Basket – Primo turno della Coppa Campania, stagione agonistica al via

Max Del Prete, playmaker V. P. Nola
Max Del Prete, playmaker V. P. Nola

E’ ufficialmente iniziata la stagione agonistica 2013/2014 della pallacanestro campana. Lo scorso fine settimana si è infatti disputato il turno preliminare della novità dell’anno, ovvero la Coppa Campania “Alfredo Bobbio”. Alla neonata competizione hanno partecipato tutte le società iscritte ai campionati regionali di serie D e serie C. Al sodalizio che si aggiudicherà l’ambito trofeo dell’edizione 2013/2014 sarà attribuito il ruolo di prima squadra riserva per il campionato superiore a quello al quale ha diritto, e precisamente: se la squadra vincitrice ha partecipato al campionato di serie C regionale sarà assegnato il ruolo di prima squadra riserva per il campionato di Divisione Nazionale C 2014/2015; se la squadra vincitrice ha partecipato al campionato di serie D regionale sarà assegnato il ruolo di prima squadra riserva per il campionato di serie C regionale 2014/2015.

La formula di svolgimento ha previsto lo scorso fine settimana la disputa di un turno preliminare, con gara di sola andata. Ha superato il turno la squadra vincitrice di questo primo ed unico match.

Successo meritato dell’S. C. Ercolano sulla ripescata Pall. Afragola per 71-59, grazie alla doppia cifra fatta registrare a fine gara da Guarino (11), Grammatico (16), Marra (16) e Vannella (10). La soddisfazione per il risultato nelle parole di coach Bruni: «Abbiamo mostrato una buona organizzazione difensiva, mentre in attacco abbiamo giocato solo a sprazzi, mostrando troppi individualismi. Ma era importante iniziare con una vittoria. E’ merito di tutta la squadra».

Ha superato brillantemente il turno anche l’S. C. Torregreco, che ha battuto  agevolmente  la Pall. Atripalda. «E’ stato un ottimo esordio – ha dichiarato coach Monteleone – che mi ha permesso di vedere la risposta della squadra, dopo l’intenso lavoro fatto in palestra».

Vittoria in trasferta per il neopromosso BaskeTorre dell’esordiente coach Scaramozza (subentrato alla vigilia al dimissionario Pierri) sul difficile campo del C. S. Secondigliano, superato 62-85 in una gara praticamente a senso unico, dove la differenza di valore tra i due organici si è palesata sin dalla palla a due.

Facile vittoria anche per la V. P. Nola di coach Castaldo sul parquet della Cest. Ischia (56-70). Confermando i pronostici della vigilia, la compagine gigliata, trascinata dai centri di De Martino (10), Castronuovo (10), Del Prete (16) e Di Marco (17), si è imposta senza difficoltà, facendo valere la sua maggiore fisicità ed il superiore tasso tecnico.

Hanno terminato sin da subito la loro avventura in questa competizione la Pol. Battipagliese, l’Aster Saviano e l’Angri Pall.. La prima si è fatta superare  55-46 in casa dell’AICS Caserta, nonostante la doppia cifra di Santoro (10). La seconda, invece, ha perso in trasferta 63-54 sul campo dell’Irtet Casapulla. La terza, infine, ha subito un inatteso stop casalingo per mano della neopromossa Cest. Benevento (68-70): nel concitato finale, nonostante la buona vena realizzativa di Albanese (16), Aramu (11), Attianese (14) e Dimitru (13), i locali non sono riusciti a spuntarla, dopo una intera gara trascorsa ad inseguire l’avversario.

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano