Ciao Giuliano Gemma, adios Ringo

ringoAddio mitico Ringo della nostra gioventù. Che dolore apprendere la scomparsa di Giuliano Gemma, attore italiano molto amato dal pubblico che ha legato il suo nome soprattutto ai film western all’italiana.

Quella serie di pellicole per intenderci create dalla fantasia del regista Sergio Leone. Per quelli che hanno superato i cinquant’anni d’età, Giuliano Gemma, in versione Ringo, rappresentava il mito della loro adolescenza, il pistolero dal cuore d’oro sempre pronto a battersi per una buona causa. Come non ricordare: Una pistola per Ringo – Il ritorno di Ringo – Un dollaro bucato – Per pochi dollari ancora ed altri western di successo. Questi sono i film che hanno affascinato, da ragazzi, l’attuale generazione dei cinquantenni. Nel corso della sua carriera poi l’attore romano ha interpretato numerose pellicole di vario genere, sempre con grande maestria e personalità. Proprio quest’ultimo aspetto colpiva lo spettatore che restava ammaliato dalle sue interpretazioni.

 

Un grande attore ed una splendida persona, a detta di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Uomo semplice, per nulla altezzoso, sebbene fosse una celebrità dello schermo, si fermava volentieri a scambiare qualche parola con chiunque lo riconoscesse. Così viene descritto da chi lo ha conosciuto ed è piacevole apprendere che un mito di gioventù, nella vita reale, non sia molto diverso da come appare nei film o sullo schermo.

Giuliano Gemma aveva costruito il suo mito abbinando talento, bellezza, eleganza ed umiltà che unitamente ai vari personaggi interpretati, tra tutti il “cowboy gentiluomo” Ringo, hanno determinato il suo grande successo. Tanto rimpianto ha lasciato soprattutto tra i suoi colleghi di lavoro specie quelli che hanno avuto il piacere di lavorarci assieme. Lo dimostrano i numerosi attestati di conforto che stanno ricevendo, in queste ore, i suoi familiari, specie le due amate figlie Giuliana, Vera e la sua compagna Baba Richerme. A queste donne ed a tutti i suoi familiari esterniamo il nostro più sincero cordoglio. Giuliano Gemma rimarrà sempre nei nostri cuori ma per chi lo ha amato soprattutto nelle vesti di pistolero, come lo scrivente, piace salutarlo così: “Adios Ringo”!

Annibale Nuovanno

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli – Livorno, arbitra Mauro Bergonzi di Genova
SuccessivoCimitero delle auto a Somma Vesuviana, tre arresti per riciclaggio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.