“Tra i 10 peggiori ospedali italiani – raccontano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi Ecologisti e Gianni Simioli della Radiazza – secondo la classifica stilata dall’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari delle Regioni ben 5 sono campani e dislocati tra Napoli e Caserta.

In particolare il peggior ospedale d’ Italia sarebbe quello della Federico II. L’ ennesima vergogna e dimostrazione di mala amministrazione del nostro territorio. Stamattina tanti cittadini in onda confermavano questi dati con le loro esperienze personali di mala sanità. Come è possibile che nonostante secondo l’Agenas la Campania sia l’ ultima regione d’ Italia nel servizio sanitario il Presidente della Regione non ha ancora previsto un assessore al ramo? Inoltre ci domandiamo come è possibile che una regione devastata dai tumori e dai roghi tossici non è ancora dotata di un registro proprio dei tumori? Alcuni cittadini hanno addirittura denunciato che oramai in alcuni ospedali anche solo per farsi una ingessatura bisogna aspettare tra le 6 e le 8 ore. Coloro che amministrano e gestiscono queste strutture dovrebbero non solo vergognarsi ma chiedere scusa all’ utenza per averci trascinati così in basso”.

Il direttore generale dell’azienda ospedaliera del Policlinico federiciano, Giovanni Persico in diretta radiofonica ha contestato i dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari delle Regioni affermando che il suo ospedale è di qualità e ben gestito e che il vero problema è quello del personale. “Negli ultimi 4 anni abbiamo perso circa 800 unità che non sono state rimpiazzate. A questo è dovuto il nostro tracollo” ha spiegato. Rispondendo ad un ascoltatore che aveva accusato i medici del policlinico di andarsi ad operare in altre strutture ospedaliere perchè coscienti della scarsa qualità e pericolosità del servizio offerto Persico ha risposto: ” non è vero, quando ad esempio ho avuto l’ infarto mi sono fatto operare al Policlinico e mi sono salvato”.

Di seguito la classifica dei primi 10 peggiori ospedali italiani secondo i dati dell’ Agenas:

Federico II di Napoli (Campania)
Azienda Ospedaliera G. Martino di Messina (Sicilia)
Azienda Ospedaliera dei Colli P. Monaldi di Napoli (Campania)
San Filippo Neri di Roma (Lazio)
Azienda Universitaria Policlinico di Napoli (Campania)
Stabilimento Ospedaliero di Venere, Bari (Puglia)
Presidio Ospedaliero San Rocco di Caserta (Campania)
Sant’Anna di Pomezia (Lazio)
Ospedale della Val di Chiana (Toscana)
Sant’Anna e Sebastiano di Caserta (Campania)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, 174 anni della prima ferrovia italiana: il messaggio del ministro Bray
SuccessivoCstp Salerno, il dg Barberino all’assessore Cuozzo: “riduzione servizi autorizzata dalla Provincia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.