Basket, due new entry per la Givova Scafati: sono Chiacig e Moruzzi

Moruzzi e Chiacig (presentazione del 03-10-2013)Si chiamano Roberto Chiacig ed Alfredo Moruzzi i nuovi atleti della Givova Scafati. Il primo (che ritorna a Scafati dopo la parentesi dal 2009 al 2011) va a completare un reparto lunghi che, con Canavesi, Requena ed il giovane Matrone è sicuramente di categoria superiore. Il secondo, invece, va a riempire un vuoto nel reparto degli esterni, dove mancava un atleta con le caratteristiche tipiche di ala, mentre abbondava di playmaker e guardie. Per far spazio ai due cestisti, sono stati sacrificati Salvatore Orlando ed Antonio Maggio: il primo solo per ragioni di opportunità, il secondo perché non ha convinto la società e lo staff tecnico in questo precampionato.

 

«La dirigenza ha compiuto un ulteriore sforzo per rendere più competitivo il nostro roster, dopo un precampionato caratterizzato da alti e bassi e terminato malissimo con la disfatta di Latina. Con Chiacig e Moruzzi abbiamo un organico da prima della classe. Non resta altro che compattarsi e iniziare a fare sul serio già a partire da domenica prossima». L’inciso del general manager Gino Guastaferro ha aperto la conferenza stampa di presentazione dei due nuovi atleti, alla quale non sono mancate anche le presenze istituzionali dell’assessore allo sport del comune di Scafati, Espedito De Marino, nonché il presidente della commissione sport, Diego Chirico. «Devo solo ringraziare gli imprenditori che hanno compiuto questo ennesimo sforzo – ha detto il primo – e stanno consentendo al basket scafatese di proseguire in questa avventura sportiva. Le istituzioni cittadine sono vicine alla società e, oltre ad un piccolo contributo economico, si stanno attivando per confermare il contratto di comodato d’uso del PalaMangano». «Ci auguriamo che il campionato di Div. Naz. B sia solo un veloce passaggio – ha dichiarato il secondo – perché meritiamo di calcare i parquet di campionati più importanti».

 

Nonostante le critiche mosse, dopo un precampionato a corrente alternata e soprattutto dopo la batosta di Latina, l’allenatore Domenico Sorgentone sta lavorando con serenità e tranquillità, consapevole della fiducia incondizionata della dirigenza, e si è mostrato favorevole all’innesto in organico dei due nuovi atleti. «Chiacig e Moruzzi aumentano il tasso tecnico della squadra e completano il nostro roster in ogni tassello. Stiamo già lavorando per inserirli negli schemi, operazione tutt’altro che banale, ma che si semplifica grazie alla loro esperienza».

Carichi di buone intenzioni e di entusiasmo, i due nuovi atleti gialloblù sono pronti a mettersi in gioco. «Sono felice di ritornare a Scafati – ha detto Chiacig – dove c’è un progetto serio, idee chiare ed obiettivi importanti. Anche la squadra è stata allestita per vincere. Le premesse per ottenere grandi risultati ci sono tutte». «Il campionato di Div. Naz. B è lungo e difficile – ha ribadito Moruzzi – ma con questa squadra e questo staff tecnico si può davvero arrivare lontano».
Le ragioni di questa improvvisa scelta di stravolgere l’organico pochi giorni prima dell’esordio in campionato sono tutte nelle parole del patron Nello Longobardi: «Ogni tesseramento comporta dei costi importanti, per cui non valeva la pena aspettare ancora. Abbiamo preferito tesserare Chiacig e Moruzzi prima del campionato, sia per non fare cambiamenti in corso d’opera, sia per sfruttarne da subito le loro doti, sia per consentire agli stessi di inserirsi al meglio e quanto prima nell’organico, dopo aver valutato che era necessario modificare qualcosa nella sua composizione.

Poi non dimentichiamo che è importante avere una rosa ampia, perché tutto si deciderà nei play-off, in gare secche, dove l’infortunio o la cattiva prestazione del singolo è sempre dietro l’angolo. Il nostro primo obiettivo è quello di riconquistare i tifosi e riportarli al PalaMangano, soprattutto alla luce dei pochi abbonamenti sottoscritti. Per riuscirci, vogliamo disputare un torneo di vertice, lottando in ogni partita con il coltello tra i denti».

La prima palla a due di questa nuova era del basket scafatese è ormai vicina: domenica, ore 18:00, al PalaMangano potranno accedere tutti coloro che lo desiderano, grazie all’iniziativa “Tutti in Campo”, che consente agli appassionati di basket scafatese di accedere liberamente alla struttura di Viale della Gloria, senza alcun titolo di ingresso.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano