Sorrento, conferenza regionale sulle linee-guida per i Piani Energetici Solari Comunali

sorrento municipioSabato 12 ottobre, dalle ore 9 e trenta alle 16, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la prima Conferenza Regionale sulle linee-guida per la redazione dei Piani Energetici Solari Comunali, previsti dall’articolo 8 della Legge Regionale numero 1 del 2013.
Promotori dell’iniziativa, il Comune di Sorrento e l’associazione Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità.

 

La normativa conferisce alle amministrazioni comunali un ruolo centrale nella pianificazione delle esigenze energetiche del proprio territorio e nel reperimento delle risorse energetiche rinnovabili e decentrate cui esso può attingere.
All’incontro prederanno parte i sindaci dei Comuni della penisola sorrentina e della costiera amalfitana e delle isole dell’arcipelago napoletano, per individuare in modo congiunto ed il più possibile partecipato e condiviso, alcune direttrici che consentano di realizzare dei Piani Energetici Comunali coerenti con lo spirito di una normativa che pone la Campania all’avanguardia.
Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e il presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Sorrento, Rosario Fiorentino.

 

Tra gli interventi in scaletta, quelli di Paolo Iannuzzi, presidente dell’Anci Campania, Antonio D’Acunto e Ermete Ferraro, presidente e vice presidente della Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità, Anna Savarese, vice presidente Legambiente Campania, Nicola Lamonica, coordinatore Verdi Ambiente e Società Campania, Alessandro Gatto, responsabile Wwf Campania e Massimo Maresca, presidente Italia Nostra Campania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, sport: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Alla scoperta delle contrade”
SuccessivoTribuna Stampa Carlo Iuliano, commozione al San Paolo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.