La Compagnia Daltrocanto al Premio Pierangelo Bertoli

348

daltrocantoLa Compagnia Daltrocanto approda in Emilia Romagna.

La formazione musicale salernitana, dopo un tour estivo ricco di appuntamenti e contrassegnato dalla partecipazione a numerosi festival, si attesta tra i dieci finalisti della 1edizione del Premio Pierangelo Bertoli nella categoria “Nuovi Cantautori”.

Pierangelo Bertoli,  voce fuori dal coro, cantautore nel senso più pieno e vero del termine,  ha cantato i sentimenti più profondi di almeno due generazioni.  Dalla rabbia contro le prepotenze nei confronti degli ultimi, all’indignazione per le ingiustizie della società, senza dimenticare l’amore cantato però in maniera mai sdolcinata e banale.

La Compagnia Daltrocanto concorrerà nella sezione Nuovi Cantautori proponendo alla giuria di esperti il brano inedito “Tammorriata della Valle Offesa”. Una storia di gente, di lotta e di resistenza, una storia facilmente associabile a un determinato popolo e alla sua bellissima Valle e al treno che vorrebbe deturparla per sempre, ma che potrebbe essere, anche domani stesso, la storia di noi tutti. Un testo d’amore per la propria terra e le proprie radici, una dichiarazione di resistenza e di non arrendevolezza. Ideali forti e ritmi mediterranei, un nuovo prodotto contrassegnato dall’inconfondibile stile “Daltrocanto”.

La prima edizione del Premio sarà assegnata a Eugenio Finardi.

Nel corso della serata del 12 Ottobre, condotta da Andrea Barbi, saranno premiati anche:

  • per la categoria PREMIO PIERANGELO BERTOLI “A MUSO DURO” I Nomadi;
  • per la categoria PREMIO PIERANGELO BERTOLI “PER DIRTI T’AMO”, Il Cile;
  • per la categoria PREMIO PIERANGELO BERTOLI “ITALIA D’ORO” Mariella Nava.

A comporre la giuria che decreterà il vincitore della prima edizione del Premio: Giancarlo Governi, giornalista e autore televisivo, Fabrizio Pausini editore musicale, il regista pubblicitario Guido De MariaBruna Pattacini compagna di vita di Pierangelo Bertoli, Walter Gatti giornalista e critico musicale, Leo Turrini giornalista e scrittore, Stefano De Martino Patron del Premio Lunezia, Claudio Corrado Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo, Enrico Ferraresi musicista di Bertoli, Roberto Alperoli Assessore alla Cultura del Comune di Modena e Paola Gallo giornalista, voce di Radio Italia Solo Musica Italiana.

Il Premio dedicato a Pierangelo Bertoli è stato istituito dall’Associazione culturale Montecristo e dal Comune di Sassuolo con il sostegno della famiglia Bertoli, e la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini.

Il video del brano “Tammorriata della Valle Offesa”, finalista al Premio Pierangelo Bertoli: http://www.youtube.com/watch?v=RdsqMdwDvcE

 

La Compagnia Daltrocanto è:

Antonio Giordano – zampogne, bouzouki greco, voce

Bruno Mauro – chitarra classica, bouzouki irlandese

Paola Tozzi – voce

Floriana Attanasio – voce, tamburi a cornice, danza

Christian Brucale – voce, percussioni, tamburi a cornice

Martino Brucale – ciaramelle, flauti, sax

Alessandro Ferrentino –  batteria, percussioni

Flavio Giordano – basso elettrico

Luca Lanzara – tamburi a cornice, mandolino, chitarra battente

Alle danze Loredana Marino, Carlo Del Galdo, Roberta Verderame

Maria Alessandra Rocco – organizzazione e produzione

Share