Christian De Sica ospite del Premio Penisola Sorrentina

OLYMPUS DIGITAL CAMERASarà Christian De Sica l’ospite d’onore della XVIII edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito® come annunciato in anteprima durante la conferenza stampa nazionale svolta presso il Palazzo della Regione alle ore 12.00 mercoledì 16 ottobre. L’attore, regista e cantante romano verrà premiato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania nella persona dell’Assessore Pasquale Sommese durante la cerimonia di consegna dei premi che si terrà al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento alle ore 20.30 sabato 26 ottobre 2013.

Il festival di eventi, ideato e diretto da Mario Esposito, coinvolgerà l’intero territorio campano dal 19 al 26 ottobre ed è realizzato con i fondi vincolati destinati al settore del turismo e della cultura assegnati dalla Regione Campania ai progetti meritevoli all’interno del Por Campania Fesr 2007/2013 Obiettivo operativo 1.12 vantando l’Alta Adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Piano di Sorrento con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento e – per la prima volta – del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
«Il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito® – afferma il Direttore artistico Mario Esposito – è una manifestazione trasversale che pone la Penisola Sorrentina al centro della Campania ed esalta la forza della cultura, della passione, del coraggio. In un momento economico particolarmente difficile e in un contesto storico particolarmente delicato, il Premio vuole costituire non solo un’occasione per la Città di Piano di Sorrento che crede ormai da diversi anni nell’iniziativa, ma anche un modo per offrire alla comunità una vetrina nazionale mettendo in moto il sistema delle economie locali. Le mie più sincere espressioni di stima e di riconoscenza vanno all’Assessore al Turismo della Regione Campania, Pasquale Sommese, sempre sensibile e attento alle voci culturali e alle storie dei territori, al Sindaco di Piano di SorrentoGiovanni Ruggiero, al funzionario responsabile della promozione culturale Carlo Pepe e al Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito».
Il Sindaco Giovanni Ruggiero in merito dichiara: «Siamo felici per questo importante riconoscimento attribuito, nella ricchezza delle realtà presenti nel territorio campano, al Comune di Piano di Sorrento e al Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito®. Senza dubbio per la Città è un’opportunità per accogliere e conoscere più da vicino chi fa del teatro, della poesia, della musica, della comunicazione la forza pura della propria umanità ma anche per sottolineare la naturale connotazione culturale di Piano di Sorrento, terra che non è solo bella ma ha anche tanto da raccontare e da offrire nelle mille variazioni dell’arte».

Le risorse saranno indirizzate a costituire un veicolo di diffusione integrata dell’immagine della Penisola Sorrentina in tutta Italia costruendo, grazie ai fondi impiegati e alle professionalità coinvolte, una fitta rete di eventi finalizzati alla promozione culturale e turistica, costante e ad ampio raggio. Marco D’Esposito, Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento, per il primo anno tra i soggetti cooperanti all’organizzazione, sottolinea infatti: «Gli ospiti del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito® saranno chiamati ad interagire con la cittadinanza attraverso presentazione di libri, concerti, appuntamenti con gli studenti, conferenze e laboratori, imprimendo ancora di più il segno che un evento a carattere nazionale come questo avrà in Penisola Sorrentina e garantendo eventi di qualità».

Fitto di nomi e di eventi di rilievo il calendario previsto per la XVIII edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito®. Sabato 19 ottobre alle ore 20.00 avrà luogo presso l’Albergo della Regina Isabella di Ischia il gemellaggio con il Premio letterario Domenico Rea®all’interno del quale avverrà l’incontro con la giornalista e scrittrice Rai Annalisa Angelone, finalista del premio e autrice del libro “Rossa lava di fuoco. Storie d’amore all’ombra del Vesuvio e in Costiera”. A seguire lo speciale omaggio dell’attore Gino Rivieccio con il recital “La mia Campania”. Il coordinamento organizzativo è di Lorenza Licenziati.

Mercoledì 23 ottobre alle ore 18.00 sarà il Museo archeologico “Georges Vallet” nella Città di Piano di Sorrento ad ospitare ilPremioLAB organizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, e che vedrà protagonista Carlo Lucarelli, noto scrittore di narrativa noir, conduttore, tra le altre, della trasmissione televisiva RAI “Blu Notte”. Interverranno Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II, e Stefano De Stefano, giornalista del Corriere del Mezzogiorno. A Carlo Lucarelli verrà assegnato il Premio Speciale per il suo ultimo romanzo “Il sogno di volare” (Einaudi edizioni).

Nella stessa location giovedì 24 ottobre alle ore 18.00 avrà luogo l’incontro con il famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi. In quest’occasione di dibattito e di riflessione, verrà presentato il libro “Nel nome del Figlio” (Bompiani edizioni) sul quale lo stesso autore scrive: «Le rivoluzioni non le fanno i padri, le fanno i figli. È il Figlio cui il Padre ha delegato il destino dell’uomo. Nel nome del Figlio si cambia il mondo». Contemporaneamente nel museo Georges Vallet di Villa Fondi avrà inizio “Sirene”: un percorso emozionale tra arte e mito realizzato, con la disponibilità e la collaborazione della Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei e della Dott.ssa Tommasina Budetta, a seguito di un seminario che l’Associazione “Oebalus. Studi sulla Campania nell’Antichità” e la Città di Piano di Sorrento hanno dedicato alle figure femminile mitologiche per eccellenza all’interno del VI Ciclo di Conferenze “Piano di Sorrento. Una storia di terra e di mare”. Ad aprire le porte del passato sarà l’istallazione contemporanea “Trilogia della Sirena partenopea” dell’artista Giuseppe Leone, titolare della cattedra di Tecniche e tecnologia della pittura all’Accademia delle Belle Arti di Napoli. L’evento sarà arricchito dalle coreografie curate da Patty Schisa ed Eleonora Di Maio. La mostra resterà aperta fino al 30 ottobre tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00 a Villa Fondi.

Sabato 26 ottobre alle ore 18.00 presso la Libreria in Mondadori di Piano di Sorrento l’attore Sergio Assisi incontrerà, in anteprima, il pubblico per la firma delle copie del suo libro “Quando l’amore non basta”, mentre alle ore 20.30 al Teatro delle Rose si svolgerà la Serata finale di consegna dei riconoscimenti a personalità di spicco del panorama nazionale e internazionale del mondo del giornalismo, del cinema, dello spettacolo, della musica e della moda. Per la XVIII edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito® saranno assegnati i seguenti premi:

– Premio per la carriera all’attore Christian De Sica
– Premio per l’informazione giornalistica RAI al direttore del TG1 Mario Orfeo
– Premio per l’informazione giornalistica Mediaset al giornalista Paolo Del Debbio
– Premio per la cultura e lo spettacolo all’attrice Lina Sastri
– Premio per la letteratura-opera prima all’attore Sergio Assisi
– Premio per la fiction all’attrice Francesca Cavallin
– Premio per la musica al tenore Gianluca Terranova
– Premio per la moda alla stilista Regina Schrecker
– Premio per la distribuzione cinematografica alla Società Europictures
– Premio per la canzone alla cantante Alexia

I premiati ritireranno la prestigiosa statuetta cammeo creata appositamente per il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito® dagli orafi di Torre del Greco, Francesco Scognamiglio e Silvio Castaldo, in conchiglia e pietra lavica, su soggetto artistico del Maestro Giuseppe Leone. Uno di questi cammei verrà donato dall’organizzazione al Niaf (National Italian American Foundation) fondazione americana che rappresenta gli oltre 20 milioni di cittadini italoamericani che vivono negli Stati Uniti, in occasione del Niaf Anniversary Gala in programma a Washington nella stessa data del Premio.

Porteranno la firma della famosa stilista fiorentina, Regina Schrecker, gli abiti per la serata finale indossati da sue modelle per la consegna dei riconoscimenti: non semplici vallette ma allegorie della creatività che coniugheranno passion e fashion. Madrina della serata sarà Desirée Fedeli, ballerina e cantante televisiva e teatrale.

Ma non solo. Gli spettatori saranno guidati dall’artista contemporanea Ombretta del Monte in un viaggio attraverso le sezioni del Premio con i suoi ritratti dedicati a grandi personalità dello spettacolo; dalle note dell’autore di musiche sacre e colonne sonore cinematograficheSilvio Cipriani; dalle analisi dell’attore Antonio Salvoni che condurrà nei misteri di Napoli attraverso un inedito di Elvio Porta.

Durante la serata verrà, inoltre, celebrato l’anno del Forum Universale delle Culture di Napoli e saranno ricordati i martiri della rivoluzione napoletana del 1799, tra i quali spicca Vincenzo Russo, proveniente dal Comune di Palma Campania, interpretato per l’occasione dall’attore teatrale Ugo Pagliai. Verrà anche presentato il progetto “Little Pier e le storie ritrovate” del cantante italiano Pier Cortese: giochi e animazioni tratti dalle storie messe in musica dal cantautore, live per il sociale, concerti nelle carceri e in ospedali pediatrici. L’evento riserverà, infine, un salotto con il produttore discografico Rolando D’Angeli e il direttore di Radio1 Rai Antonio Preziosi per presentare i loro rispettivi libri: “Il Venditore di stelle” e “Radiocronaca di una crisi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli: spacciatore arrestato dalla polizia
SuccessivoCastellammare, chiude il Santuario della Maddona della Libera
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.