Mafie e globalizzazione, generale Mario Mori sabato a convegno a Castellammare

palazzetto del mareCi sarà anche il Generale Mario Mori (ex comandante del Ros dei carabinieri e già direttore del Servizio segreto civile) al convegno sulla globalizzazione delle mafie e l’impresa criminale che si terrà, sabato prossimo, 16 novembre, alle ore 10.30 presso il Palazzetto del Mare, a Castellammare di Stabia.
Alla tavola rotonda, promossa dall’Associazione «LegalmenteItalia» presieduta da Vincenzo Zurlo, prenderanno parte il giudice del Tribunale di Napoli Nicola Russo, il fondatore dell’Associazione per la legalità «Ultimi» ed ex parroco del rione Don Guanella don Aniello Manganiello, e il vicepresidente nazionale della Federazione italiana antiracket Silvana Fucito.

«Sarà un’occasione di riflessione per noi tutti – ha dichiarato il presidente Zurlo – perché il tema dell’impresa criminale sarà sezionato e analizzato in tutte le sue possibili dimensioni: da quella investigativa e giudiziaria, con gli interventi del Generale Mori e del Giudice Russo, a quella economico-sociale con le esperienze della Signora Fucito e di don Manganiello”.
Nel corso dell’incontro, gli alunni delle elementari, protagonisti del «Progetto Scuola», leggeranno alcuni temi sulla legalità.
«L’educazione al rispetto delle regole e al principio della giustizia – ha spiegato ancora Zurlo – è un passaggio fondamentale nella costruzione di un individuo sano e consapevole di sé. L’Associazione che mi onoro di presiedere crede molto nel ruolo e nella forza positiva delle giovani e giovanissime generazioni cui noi tutti dobbiamo fornire gli strumenti per distinguere il bene dal male».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOtto Comuni in Fiera Vesuviana per ottimizzare il “prodotto Campania”
SuccessivoCastellammare, Avis: insediato il tavolo permanente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.