Napoli, inaugurata la terza edizione dei “Concerti in Villa Floridiana”

locandina-concerti-in-villa-floridiana-2013-2014Si è inaugura domenica 24 novembre alle ore 11.30 la terza edizione dei “Concerti in Villa Floridiana”, curata dall’Associazione musicale “Golfo mistico” e dalla Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli.
Suggestivo scenario di eventi mondani e culturali fin dalle origini della sua storia, la Villa Floridiana ha mantenuto intatta questa vocazione attraverso i secoli, accogliendo negli spazi del Parco e del Museo Duca di Martina, dal romantico Teatrino della Verzura alla più recente sala ipogeica dell’Auditorium, spettacoli di musica, danza e teatro.

L’esordio di quest’ospitalità artistica risale al 30 giugno 1818, quando, nella spianata del Parco nota come “Tavola di marmo” progettata dall’architetto Antonio Niccolini su commissione di Ferdinando di Borbone, fu ospitata una festa in onore dell’ex re di Spagna Carlo IV, che vide coinvolto il corpo di ballo del Teatro di San Carlo.

Aprirà la stagione 2013-2014 il pianista francese Michel Benhaïem, docente al Conservatorio Superiore di Strasburgo e concertista internazionale, con un programma dedicato alle musiche brevi per pianoforte di Beethoven, Webern, Debussy e Brahms.

In cartellone molti ospiti di grande prestigio, come i primi violoncelli del Teatro di San Carlo e del Maggio Musicale Fiorentino Gianluca Giganti e Luca Provenzani, il chitarrista di fama internazionale Maurizio Di Fulvio, la specialista dell’operetta viennese Gudrun Kohlruss, il virtuoso francese pianista Gerard Gasparian, il pianista spagnolo Alberto Urroz in duo con Vadim Tchijik e molti altri.
Si potranno ascoltare, tra l’altro, grandi capolavori come le Sonate di Beethoven, Brahms, Franck, Grieg, Shostakovich.

Tra le novità di questa stagione il Concerto di Capodanno “Les bouffes napolitaines” con le irresistibili musiche tratte dalle operette di Jacques Offenbach con il soprano Ilaria Iaquinta e il Coro e Ensemble strumentale Axia diretto dal M° Andrea Guerrini.

In programma il 22 dicembre l’esibizione della pianista italiana Anna Lisa Bellini, con l’integrale dei Preludi di Chopin.

Dopo ogni concerto, alle ore 12.30, uno storico dell’arte guiderà gli ospiti alla scoperta dei capolavori del Museo Duca di Martina in Villa Floridiana.

 Agnese Serrapica

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTornano a funzionare i passaggi a livello tra Scafati e Poggiomarino
SuccessivoSi è concluso lo Zecchino d’Oro e con esso l’avventura della piccola Luisa Saggiomo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.