Ebbene sì. L’errore nelle bandiere di piazza Bartolo Longo è proprio quello relativo al vessillo portoghese.
La bandiera del Portogallo è stata montata all’incontrario con la parte rossa attaccata all’asta. Nella realtà la bandiera lusitana è certamente composta dai colori verde e rosso con nel centro uno scudo. Fu adottata ufficialmente il 30 giugno 1911, il disegno simboleggia i viaggi Portoghesi che renderanno la nazione il primo paese a tracciare le rotte per l’ India,il Brasile,la Cina, il Giappone ed allo stesso tempo a stabilire colonia sulle coste orientali ed occidentali dell’ Africa. Il verde rappresenta il re Enrico il Navigatore, un famoso esploratore Portoghese.Lo scudo centrale simboleggia l’ esplorazione oceanica è l’ espansione dell’ influenza Portoghese durante il regno d’ Alfonso 1. Il rosso richiama la rivoluzione interna dell’ inizio dell’ 800.
[nggallery id=72]
Ad indovinare quasi subito il dilemma sono stati tre nostri lettori che ci hanno inviato una mail all’indirizzo indicato.
Questi i nomi dei tre vincitori che sono sin da ora invitati a mettersi in contatto con la redazione per avere indicazioni su come ritirare l’omaggio a loro dedicato dal nostro giornale al numero 339 2346458:
Antonio Vangone
Vincenzo Basso
Giuseppe Cesarano