Pompei, sostituita la bandiera portoghese a piazza Bartolo Longo. Il Portogallo ringrazia

352

portogalloSostituita finalmente la bandiera portoghese, che tra quelle che fanno da cornice alla piazza Bartolo Longo, era l’unica che era stata montata all’incontrario sull’asta. Il Portogallo ringrazia… noi de il Gazzettino vesuviano.

Sino a qualche settimana fa e sin dal plurifesteggiato compleanno della cittadina mariana a inizio ottobre la bandiera lusitana faceva bella mostra di sé nella lunga parata di vessilli che l’amministrazione pompiana già da qualche anno ha posto lungo il marciapiede di fronte alla casa comunale e al limite della piazza Bartolo Longo che si apre innanzi al santuario della Beata Vergine del Rosario. Peccato che proprio la bandiera verde e rosso dello stato iberico era stata trasformata in rossa e verde essendo stata montata con la parte, appunto, rossa attaccata al pennone.

Il nostro giornale circa dieci giorni fa aveva indetto un piccolo concorso con un simpatico gadget in premio per i primi utenti che avessero indovinato quale fosse la bandiera sbagliata.

Giusto il tempo di chiudere il nostro goliardico gioco con i nostri attenti e simpatici lettori e ci accorgiamo di aver colpito nel segno. In piazza Bartolo Longo a Pompei il nono pennone vede sventolare in cima, ed è il caso di dire finalmente, la giusta bandiera Portoghese.

A noi è parsa un po’ lisa, forse era quella vecchia, ma giusta. Qualche piccolo segno di cedimento nella parte terminale ma con tutti i suoi colori al proprio posto.

Il Portogallo ringrazia e, forse, anche Pompei ed i suoi cittadini che non ci facevano proprio una bella figura.

 

Guarda la FOTOGALLERY

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano