Piazza Plebiscito a Napoli, via sporco e graffiti. Ma è solo un trucco per il cinema

leopardi ciak a P.zza PlebiscitoA Piazza Plebiscito nei giorni scorsi sono state girate alcune scene del film su Giacomo Leopardi “ll Giovane Favoloso” diretto da Mario Martone con Elio Germano.

Oltre alla bellezza suprema della piazza apparivano ad occhio nudo e da lontano finalmente risistemate e ripulite le statue centrali ed i colonnati di San Francesco di Paola privi delle tante scritte deturpanti che siamo abituati a vedere da sempre.

Adesso però si è scoperto che erano state ricoperte da carta da parati che hanno coperto le colonne ed i marmi deturpati. Augurando solo che non abbiano ulteriormente danneggiato i marmi che eventualmente la produzione del film le dovrà risistemare a spese proprie.

Sarebbe il caso che i monumenti siano finalmente puliti in modo completo e perenne. Sarebbe un grande segno di civiltà e decoro urbano avere la Piazza senza auto blu e con le zone monumentali protette da atti vandalici e da scritte spray.

In ogni caso meglio un trucco cinematografico con il cartone che l’ immagine degradata che danno quotidianamente questi monumenti vandalizzati.

leopardi ciak a P.zza Plebiscito.2

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiugliano: Corso di medicina “Riproduzione Assistita e Benessere della donna”
SuccessivoVerdi: “Fate ripartire subito i lavori sulla statale 268 per non perdere i 50 milioni della Ue”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.