Seminario di studio su “La legislazione scolastica”

437

Come ricordavano in un articolo apparso il 6 novembre, l’Associazione Sindacale ANIEF continua a organizzare seminari sulla legislazione scolastica.

Lunedì 9 dicembre presso l’ITI Augusto Righi di Napoli, Viale J. F. Kennedy 112, dalle ore 09:00 si terrà il secondo seminario campano dell’anno scolastico 2013-14.

Nell’ultimo mese si son succedute diverse novità nell’universo scuola e sicuramente non tutte positive. Il Decreto Legge 104, detto “decreto scuola”, è stato approvato ed è divenuta legge dello stato l’8 Novembre. Il senato ha approvato la legge di Stabilità con l’ulteriore blocco del contratto e degli stipendi per il comparto scuola. C’è stata la retromarcia del governo sul collegato alla legge di stabilità che dava una delega in bianco al governo per trattare tematiche delicate della scuola senza passare per le parti sociali e per la contrattazione. Una vera e propria ingerenza legislativa in materie di natura contrattuale. L’approvazione di una sperimentazione di licei quadriennali che, se arriverà a regime, significherà taglio indiscriminato di docenti e formazione ancora più impoverita per gli alunni. Ed ancora: Spending review e taglio di 800 scuole. La commissione ministeriale per la Spending review dovrà elaborare un nuovo piano di ridimensionamento della rete scolastica. Il Mef chiede un ridimensionamento di ben 800 scuole. Nel mirino: Campania, Sicilia, Basilicata e Calabria soprattutto. La commissione UE che incalza l’Italia per stabilizzare il personale con più di 3 anni di precariato. Diminuzione del 50% del Fondo di Istituto, fondamentale per la realizzazione dell’offerta formativa delle scuole, per pagare gli scatti bloccati del 2012.

470_463__2013_11_IMG-20130811-WA000-1-500x375Con questi seminari, che si ricorda sono rigorosamente gratuiti, l’ANIEF cerca di colmare all’interno delle scuole un gap di conoscenza della normativa recente e di dare un servizio che sempre meno soggetti, siano essi istituzionali, sindacali o privati, danno.

Il seminario, organizzato da soggetto qualificato per la formazione del personale della Scuola, dà diritto all’esonero dal servizio a docenti, dirigenti e personale ATA ai sensi della normativa vigente.

Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo per il permesso retribuito per motivi di studio si rimanda al link http://www.anief.org/content_pages.php?pag=7428&sid=

Si invita tutto il personale della scuola a stampare la locandina ed a diffondere l’iniziativa nella scuola dove si opera.

Stefano Cavallini

Presidente Regionale Anief Campania