Cava de’ Tirreni, un seminario sul Marocco al Marte Mediateca

marte-mediateca3Venerdì 6 dicembre alle ore 14.00 il MARTE Mediateca ospita il terzo di un ciclo di seminari “Emerging countries, not so far. Linee guida per lo sviluppo internazionale”, inserito all’interno del Corso di Perfezionamento “Il Business Plan per la Programmazione Comunitaria” e organizzato dall’Università degli Studi di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno, con la collaborazione del Marte, la rivista di geopolitica internazionale “East” ed Intertrade.

4 incontri rivolti principalmente ad imprese, ad operatori e a consulenti che vogliano iniziare ad orientarsi nelle strategie e tecniche di commercio estero per avviare relazioni verso i Paesi emergenti (Bulgaria, Turchia, Marocco e Argentina).

Il terzo seminario, presso il MARTE di Cava de’Tirreni, è dedicato al Marocco. Relatore, Sara MAFTAH (Responsabile dello Sviluppo Commerciale – Ufficio di Rappresentanza AMDI – Marocco). Alla fine dell’incontro, viene proiettata una serie di fotografie sul Marocco, scattate e curate dalla fotoreporter americana Angie Smith.

La rassegna. Un ciclo di seminari finalizzati a presentare le caratteristiche e le opportunità di sviluppo offerte da Paesi emergenti che si stanno caratterizzando per una rapida crescita economica. Grazie alla testimonianza offerta da esponenti istituzionali, gli incontri intendono offrire una panoramica approfondita sulle più opportune modalità di internazionalizzazione realizzabili verso tali Paesi.

In particolare, gli incontri ambiscono a trasferire informazioni tecniche relative agli strumenti per l’elaborazione di una strategia di internazionalizzazione, per la selezione dei mercati più coerenti con l’obiettivo del proprio business nonché per la definizione di proficue collaborazioni con gli attori locali. Ogni seminario ospita una sessione indirizzata a studenti universitari, seguita da sessioni aperte ad un pubblico più ampio, con momenti di carattere artistico ed enogastronomico incentrati sulla cultura del Paese oggetto di dibattito.

 

Gli incontri sono organizzati dall’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con Camera di Commercio Salerno, Intertrade, MARTE Mediateca Arte Eventi ed EAST. L’ultimo seminario è il convegno sull’Argentina, venerdì 13 dicembre ore 14.00 presso il Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra”. Relatore: CARLO SPAGNOLI – Segretario Camera di Commercio Italo-Argentina.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCilento: in corso i lavori per portare il servizio di banda larga, mediante cavo a fibra ottica
SuccessivoErcolano, luci spente a Villa Maiuri: la serata è al buio!
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.