Mario Martone ha scelto Terzigno come set per “Il giovane favoloso”

elio-germanoSono terminati gli ultimi lavori per le riprese nella cittadina vesuviana. Il regista Mario Martone, ha scelto Terzigno, come uno dei luoghi, dove poter compiere scene del suo ultimo lavoro “Il giovane favoloso” ispirato alla vita del grande poeta Giacomo Leopardi.

Dopo le riprese effettuate nella città natia del poeta, Recanati, il cast si è spostato a Napoli, dove ha girato numerose scene in Piazza del Plebiscito, Parco Virgiliano e in tanti altri scorci caratteristici della citta di Partenope.

La location scelta a Terzigno è stata Villa Ranieri, ove sono stati rievocati gli ultimi periodi letterari del poeta marchigiano nonché l’ispirazione avuta per la composizione della penultima opera di Leopardi “La ginestra”. Quel fiore dal colore giallo che dava colore a quel desolante paesaggio che il poeta da Torre del Greco vedeva.

Le macchine da presa sono ritornate a Terzigno. Dopo “Ferdinando e Carolina” della Wertmuller e il Gomorra di Matteo Garrone è stata la volta di Martone con il suo giovane favoloso.

Il cast scelto dal regista ha in Elio Germano il protagonista e in Raffaella Giordano l’interpretazione della madre del poeta, mentre la sorella Paolina sarà interpretata da Isabella Ragonese, Edoardo Natali il fratello del poeta, Carlo, Valerio Binasco interpreterà Pietro Giordani.

Nando Zanga

leopardi

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano