Messigno, Scuola dell’Infanzia. Al via la seconda edizione del presepe vivente

S’intitola “Presepi nel Mondo”, la Seconda Edizione del Presepe Vivente, realizzato dagli alunni e dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Messigno, del II Circolo Didattico di Pompei, diretto dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Giovanna Giordano. Gli oltre cento bambini, da due anni e mezzo a cinque anni, impersoneranno uomini e donne delle più varie culture, da Nord a Sud, da Est ad Ovest, dando vita ad una coloratissima kermesse. L’allestimento, cominciato già nel mese di ottobre, è stato curato dalle 12 maestre, coadiuvate dal solerte collaboratore scolastico e con la collaborazione di numerosi genitori e ditte che hanno offerto materiale vario. Con il consenso della famiglia, il Secondo Circolo Didattico di Pompei ha voluto dedicare questo Presepe a “Gli Angeli di Messigno”,  Nunzia Cascone ed Anna Ruggirello, madre e figlia tragicamente scomparse nel fiume Sarno, il 21 novembre scorso. La giovane Anna aveva frequentato, infatti, proprio queste scuole e tutta la comunità di Messigno è stata profondamente colpita da questo drammatico evento. L’iniziativa vuole celebrare l’amicizia tra i popoli per aiutare i bambini a costruire relazioni nuove, senza confini, scoprendo la ricchezza dell’incontro con ogni cultura, cosa che ormai i nostri bambini fanno ogni giorno. presepe ap_0

Come duemila anni fa, alla capanna di Betlemme giunsero persone provenienti da ogni dove, in cerca di luce e di un segno di speranza, così ancora oggi, il mistero della nascita di Gesù ci invita a costruire una società dove ogni uomo possa vivere nella pace, nell’unità e nelle gioia. Nel mondo c’è posto per tutti i popoli e per tutte le culture.

L’inaugurazione del Presepe Vivente, allestito nella Scuola dell’Infanzia, in Via Messigno 130, è prevista per venerdì 13 dicembre 2013, alle ore 17. Repliche: sabato 14, dalle 17,00 alle 19,00; lunedì 16, dalle 10,00 alle 12,00; martedì 17, dalle 10,00 alle 12,00; mercoledì 18, dalle 10,00 alle 12,00; giovedì 19, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano