Torre Annunziata, anche quest’anno arriva il presepe vivente del gruppo folk “O pazzariello”

493

1004693_746336548714561_1747613462_n“Anche quest’anno comm’ è tradizione dinto alla grotta nasce ‘o Bambeniello..”Questo l’incipit del Presepe Vivente Napoletano Folklorico a cura del Gruppo Folk ‘O Pazziariello di Torre Annunziata che ogni anno da 16 anni rinnova la sua magia.

Sempre diversi la struttura, i canti e i brani recitati. L’atmosfera creata, grazie all’opera sapiente del suo ideatore Michele Scognamiglio, lascia i bambini con la bocca dischiusa per l’incanto ed immerge i meno giovani in un passato ormai lontano dal loro vissuto ma non dal loro cuore.

 

Lo spettacolo riscuote da diversi anni il consenso non solo del pubblico torrese ma anche di quello proveniente da tutta la Regione e da quelle vicine. Il suo fine culturale, oltre che benefico, ha suscitato l’interesse delle scuole di ogni ordine e grado che annualmente accorrono alla manifestazione nei giorni precedenti le vacanze scolastiche.

Il Presepe Vivente Napoletano Folklorico è uno spettacolo natalizio che si svolge su una struttura costituita da tre piani praticabili(11x9x6 m). La scenografia rispecchia quella tradizionalmente in uso presso le famiglie estimatrici dell’arte presepistica popolare e ne riproduce gli ambienti classici (Grotta, Osteria, Botteghe ecc.). I “Pastori-Interpreti” in abiti ispirati al ‘800 napoletano animano antichi mestieri attraverso musiche, canti, balli e brani recitati, risultato di un oculato ed intenso lavoro di ricerca.

L’evento si svolge nel Santuario dello Spirito Santo di Torre Annunziata alle ore 19:15 nei giorni 27-28-29 dicembre, 3-4-5 gennaio.
Info: opazziariello.jimdo.com; cell. Presidente Michele Scognamiglio 3475758369
e-mail michelesco2006@libero.it Al pubblico straniero, come è avvenuto negli scorsi anni, previa prenotazione, sarà fornito un riassunto nella propria lingua delle parti salienti dello spettacolo.

Share