San Giorgio a Cremano: i bambini realizzano presepi ispirati alla Terra dei Fuochi

presepi terra dei fuochi.2

Sono tanti i presepi a tema sulla Terra dei Fuochi realizzati a San Giorgio a Cremano, comune vesuviano che ha dato i natali a Massimo Troisi, da bambini delle elementari del III Circolo Don Milani.

Nei presepi sono rappresentati discariche abusive con sacchetti pieni di rifiuti tossici, traffico e autovetture e copertoni ovunque, edifici e parcheggi realizzati in modo abusivo. Gesù Bambino a Napoli risulta nato in una discarica piena di rifiuti speciali e radioattivi ed i bambini del vesuviano arrivano ad augurarsi come regalo di Natale la bonifica dei territori campani.

Ma c’ è una speranza. A fianco dei presepi inquinati e radioattivi ci sono anche quelli denominati della Campania Felix. I bambini immaginano una Campania verde e felice come era un tempo e come dovrà tornare ad essere secondo loro.

I presepi esposti in strada nell’ ambito della manifestazione natalizia «Una strada, tanti presepi» dell’associazione Arte e Cultura, promossa da Lorenzo Sonnino e Sergio Landolfi. Commercianti e bambini del quartiere Villaggio Corsicato hanno realizzato tutti questi presepi visibili fino al 6 gennaio nei negozi e che vengono votati da clienti e passanti.

Questi presepi  sono un pugno nello stomaco e ci fanno capire come vedono i bambini campani il territorio regionale pieno di inquinamento e disastri ambientali e condannano i grandi per la cattiva gestione del sistema rifitui. A San Giorgio a Cremano, Portici e San Sebastiano al Vesuvio ad esempio la raccolta differenziata è mediamente oltre il 60% ma già nella confinante Napoli purtroppo si arriva a stento al 20%.

GUARDA FOTOGALLERY

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNuovo blitz dei carabinieri contro i forni abusivi in Provincia di Napoli
SuccessivoSan Giorgio a Cremano: i bambini realizzano presepi ispirati alla Terra dei Fuochi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.