Dal 27 al 29 dicembre l’edizione dei record: 19° torneo “Natale sottocanestro”

251

locandinaSaranno tre giornate di grande pallacanestro giovanile e di festa, quelle che caratterizzeranno la diciannovesima edizione del “Natale Sottocanestro”, il tradizionale torneo categoria Under 13 (questa stagione per i nati nel 2001 e 2002) del Basket Team Stabia e Nuova Polisportiva Stabia. La manifestazione prenderà il via venerdì 27 dicembre pomeriggio, terminerà domenica 29 sera e vedrà la partecipazione di ben 16 squadre in totale, dieci compagini campane e sei provenienti da fuori regione.

La formula prevede quattro gironi da quattro squadre che si incontreranno con gare di sola andata per poi proseguire con le finali, fino a quella valevole per il primo e secondo posto di domenica alle ore 18:45. Promettono battaglia le due squadre di casa del BTS e NPS, guidate dai loro coach Sergio Mazza e Stefano Schettino, che proveranno a dare filo da torcere alle squadre della provincia Pall. Casalnuovo, Vesuvius Cercola, Torre del Greco e Fortitudo Magic Sorrento. Dall’irpinia arriveranno i ragazzi della Del Fes Avellino, mentre ben tre squadre dalla provincia di Caserta: Basket Casapulla, Drengot Aversa e Lbl Caserta. Da fuori regione ecco alcune tra le società più prestigiose del basket giovanile nazionale: l’Aurora Jesi, la Stella Azzurra Roma, poi ancora Pielle Matera, Viola Reggio Calabria, Aurora Brindisi ed Smg Latina. Davvero un ricco panorama di rappresentanza geografica per un torneo che si preannuncia entusiasmante.

Le gare si svolgeranno presto tre strutture: la Palestra e la Tendostruttura del Liceo Scientifico “Severi” di Castellammare di Stabia e la Tensostruttura Comunale di Viale dei Pini a Sant’Agnello, casa della Fortitudo Magic Sorrento, società co-organizzatrice del torneo. Da segnalare la cerimonia di presentazione delle squadre di venerdì sera, ore 20:30, presso la Tendostruttura del “Severi” e la riunione tecnica per gli allenatori del sabato mattina alle 10:00, sempre al “Severi”, dove i formatori relatori Lamberti e Falasconi esporranno un clinic che rientra nel programma di aggiornamento degli allenatori in campania.

L’aspetto socializzante del torneo, come da tradizione, si manifesterà con l’ospitalità degli atleti locali ai loro coetanei provenienti da fuori regione. Infatti la squadra di Jesi sarà ospitata dalle famiglie degli atleti stabiesi, i romani della Stella Azzurra invece dagli amici di Torre del Greco e Matera ospitata da Casapulla. Prevista anche un’iniziativa benefica in favore di un progetto per costruire un campo da basket nel villaggio di Lodungoqwe in Kenya, dove il coach degli stabiesi Sergio Mazza torna ogni anno ad insegnare minibasket a tanti bimbi del posto.

Per maggiori informazioni su orari, partite, gironi, formula e iniziative collaterali si può consultare il sito ufficiale del Basket Stabia al link http://www.basketstabia.it/BTS/?q=node/212 , oppure la pagina ufficiale di Facebook “Nuova Polisportiva Stabia” e il gruppo “Basket Team Stabia” sempre su Fb. Il torneo sarà seguito presso questi indirizzi con aggiornamenti in tempo reale di risultati, classifiche, foto e articoli.

Appuntamento allora a venerdì nel primo pomeriggio per le partite inaugurali, alla sera per la presentazione ed in bocca al lupo a tutti i partecipanti fino alla cerimonia di premiazione di domenica sera alle 20:30 dove si applaudiranno tutti i protagonisti all’insegna della lealtà sportiva.

Share