Capua, ulteriore seminario Anief 18 Gennaio

480

DSCF3930-940x310Sabato 18 gennaio 2014 presso l’Istituto Scolastico Federico II di Capua, in via Nazionale Appia, dalle ore 09:00 alle ore 13.00 si terrà un altro seminario campano sulla legislazione scolastica dell’anno scolastico 2013-14.

La partecipazione è totalmente gratuita. Inoltre è previsto l’esonero dal servizio secondo il CCNL scuola poiché il seminario è organizzato da soggetto qualificato per la formazione del personale della Scuola . La giornata da richiedere (almeno 5 giorni prima) al dirigente scolastico rientra infatti nelle 5 giornate di formazione di cui un docente o ata può usufruire in un anno scolastico.

 I temi trattati sono: Decreto Legge 104, detto “decreto scuola”, legge di Stabilità 2014 con l’ulteriore blocco del contratto e degli stipendi per il comparto scuola.

C’è stata la retromarcia del governo sul collegato alla legge di stabilità che dava una delega in bianco al governo per trattare tematiche delicate della scuola senza passare per le parti sociali e per la contrattazione. Una vera e propria ingerenza legislativa in materie di natura contrattuale. Delega che potrebbe però essere riproposta nel decreto semplificazione.

Ed ancora: Spending review ed eventuale taglio di ulteriori 800 scuole. La commissione ministeriale per la Spending review dovrà elaborare un nuovo piano di ridimensionamento della rete scolastica. Il Mef chiede un ridimensionamento di ben 800 scuole anche se la conferenza Stato-Regioni non ha raggiunto nessun accordo. Nel mirino comunque Campania, Sicilia, Basilicata e Calabria soprattutto.

La commissione UE che incalza l’Italia per stabilizzare il personale con più di 3 anni di precariato.

Diminuzione del 50% del Fondo di Istituto, fondamentale per la realizzazione dell’offerta formativa delle scuole, per pagare gli scatti bloccati del 2012,  rapporto Ocse-Pisa 2013 e altre informazioni.

Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

Si invita tutto il personale della scuola a stampare la locandina ed a diffondere l’iniziativa nella scuola dove si opera per permettere a tutti di poter partecipare.

Ulteriori informazioni su http://www.anief.org/content_pages.php?pag=7577&sid=

 

Stefano Cavallini

Presidente Regionale Anief Campania