Domenico De Siano, senatore ischitano, eletto nuovo coordinatore di Forza Italia in Campania

568

de-sianoE’ Domenico De Siano, senatore ischitano, il nuovo coordinatore di Forza Italia in Campania. Il senatore De Siano, 55 anni, nato a Ischia e residente a Lacco Ameno, è componente della 13esima commissione permanente (Territorio, Ambiente e Beni culturali) e della commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale. Un politico che ha ricoperto negli anni tutte le cariche istituzionali da consigliere comunale di Lacco Ameno a consigliere regionale e ricoprendo anche la carica di consigliere provinciale. Nella scorsa legislatura ha ricoperto l’incarico di deputato dal 22 settembre 2010 al successivo 15 dicembre.

Alla guida del neo partito azzurro De Siano è stato nominato ieri da Silvio Berlusconi e succede a Nitto Francesco Palma.

Il senatore ischitano ha battuto la “concorrenza” del collega a Palazzo Madama, il  casertano Carlo Sarro, “sponsorizzato” da Denis Verdini e dai fedelissimi di Nicola Cosentino. Si scioglie così uno dei nodi più intricati nella composizione del nuovo organigramma del partito di Berlusconi.

La candidatura di Sarro è, infine, non solo è risultata perdente, ma non è riuscita neanche a “neutralizzare” quella di De Siano al fine di cercare un terzo nome condiviso. Niente da fare infatti: Berlusconi, stanco di veti incrociati e pressioni, ha scelto in autonomia, accontentando però allo stesso tempo i tanti esponenti locali (Luigi Cesaro, Stefano Caldoro, Francesco Nitto Palma) che si erano schierati proprio per la nomina di De Siano.

Soddisfatto il presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo: «La nomina del sen. Domenico De Siano a coordinatore regionale di Forza Italia è un’iniezione di fiducia per tutto il movimento ed una precisa indicazione del presidente Berlusconi sulla linfa che una nuova generazione può imprimere alla politica italiana».

Pentangelo ha poi aggiunto: «Con Mimmo De Siano abbiamo già condiviso diverse esperienze politiche, prima fra tutte quella che ci ha visti insieme impegnati in Provincia di Napoli. A lui, e a tutto il movimento, non mancherà mai il mio appoggio nella convinzione che tanto è stato fatto e tanto si può ancora fare per una politica del fare che porti il Sud e Napoli a rivestire un ruolo centrale nel rilancio del Paese».

Al neo coordinatore di Forza Italia, anche gli auguri del Vice Coordinatore Provinciale di Napoli Serafino Ambrosio che si è così espresso: «Al Sen. Domenico De Siano, neo Coordinatore Regionale di Forza Italia in Campania, desidero far pervenire le più sincere espressioni di augurio per il prestigioso incarico conferitogli. La sua nomina conferma la meritata stima e la dovuta considerazione verso la sua persona che da sempre ha dimostrato doti di responsabilità e di equilibrio: qualità, ne sono certo, che gli consentiranno di svolgere al meglio il suo lavoro al servizio del nostro partito e dei nostri elettori».

Share