Purple rain!!

378

sfilata-alberta-ferretti-autunno-inverno-2014-alberta-ferretti-coordinato-violaviola-blumarinePrada-m-RF14-2464_oggetto_sfilata_430x62013_14ferretti10Sontuoso, introspettivo, elegante. Eppure la scaramanzia non lo ha mai amato. Per i romani, invece, segnava i periodi di cambiamento e rinnovo. Per noi è la tonalità dell’inverno, perfetta per scaldare gli outfit.

Nasce dall’incontro tra il magenta ed il blu, tra la passione e la tranquillità. E’ la tendenza “ purple rain” regina della stagione.

Il purple è entrato d’ordinanza anche nelle palette più glam scordando la dicitura di “seminero” che, nel Medioevo, lo voleva associato a momenti liturgici e avvenimenti luttuosi.

Con profondità di sfumature, dà prova di grande versatilità quando accanto al nero riscrive l’eleganza in miniabiti destrutturati e décolletée in raso o, complice dell’oro, parla un linguaggio più regale ed istituzionale.

cappotto-viola-di-stella-mccartneySe è vero che l’unione fa la forza, non è difficile capire perché alcune delle nuance più elettrizzanti diano il meglio quando vengono accostate tra loro. Ed ecco che grandi campiture purple si uniscono come in un puzzle di forme geometriche a tonalità pink e blue. A volte, poi, i capi coniugano sfumature diverse con il chiaro intento di stravolgere  i principi cromatrici dell’armonia cromatica.

Cambio di appartenenza, ma non di essenza, quando vibra di toni magenta per costruirsi poi sulle note più profonde del prugna annerito.

Esplode con il verde per completi dal sapore Seventies e si addomestica con il rosa antico per un effetto rétro, ma chiede luce al lilla e alle trasparenze del pizzo per un effetto boudoir.

Misterioso, integrante, è puro charme. Riflettori puntati su purple&dintorni. Da remixare ton sur ton oppure giocando con i contrasti!!

 

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano