Sisma Abruzzo, Rivellini: “L’Ue sbugiarda onorevole Søndergaard, il commissario Hahn ha risposto a mia interrogazione”

Bianca D'Angelo alle elezioni reginali del 2010L’eurodeputato Enzo Rivellini (Fi/Ppe), titolare e relatore del Dossier sisma-Abruzzo al Parlamento Europeo, ha dichiarato: «Rispondendo ad una mia specifica interrogazione la Commissione Europea ha sbugiardato su tutta la linea l’onorevole Søndergaard in merito alla questione ricostruzione post-sisma in Abruzzo.

Scrive infatti l’Ue nella persona del Commissario Johannes Hahn: “la Commissione ha esaminato attentamente il documento di lavoro dell’onorevole Søndergaard. Come la Commissione ha spiegato in occasione della presentazione del documento il 4 novembre alla commissione per il controllo dei bilanci, essa ritiene che il documento contenga diverse inesattezze fattuali ed errori che possono aver condotto il relatore a formulare conclusioni ingiustificate”. Ed ancora: “La Commissione non ravvisa pertanto nessun motivo giuridico per cui l’Italia dovrebbe restituire eventuali importi dell’aiuto del Fondo di solidarietà per il terremoto in Abruzzo”.

Quanto scrive la Commissione conferma, senza ombra di dubbio, quanto da me già sostenuto nei mesi scorsi: la relazione Søndergaard ha solo tentato di infangare l’Italia. E tutto ciò è avvenuto proprio quando, su proposta delle istituzioni locali abruzzesi, abbiamo intrapreso un percorso per escludere dai limiti del patto di stabilità la città dell’Aquila per gli investimenti legati alla ricostruzione. Per fortuna le mistificazioni del dossier Søndergaard sono state smascherate e l’Italia vede giustamente riconoscersi dall’Ue il rispetto che merita avendo fatto bene il proprio lavoro».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, tasse: incontro pubblico amministrazione-cittadini
SuccessivoAcerra, il sindaco ai funerali del Tenente Liguori: “uomo di rara moralità”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.