Salerno: Chiamata alle Arti al Museo Papi. L’Arte a 45 giri

209

museo papiDal 30 gennaio 2014 al 2 febbraio 2014 il Museo Papi – in Via Tortula a Salerno ospiterà la mostra “45 Art – l’Arte a 45 giri”, il progetto dell’Osservatorio Culture Giovanili OCPG nell’ambito della “Chiamata alle Arti”.

L’iniziativa ha preso forma nel luglio 2012 presso il Palazzo Arti Napoli che ha messo a disposizione i propri spazi per un momento dedicato all’arte emergente campana con la sperimentazione di nuove forme espressive e il fascino della memoria visiva e sonora del vecchio vinile. 45 artisti del progetto “Chiamata alle arti”, selezionati per le categorie pittura, disegno, arte digitale e fotografia, hanno proposto nuove visioni della Cover Art presentate attraverso opere pittoriche e disegni artistici realizzati sul supporto in vinile a 7 pollici dei dischi a microsolco.

Le produzioni sono confluite nell’expo “7 pollici e… 45 mani d’artista” che l’Osservatorio OCPG ha divulgato sul territorio campano anche attraverso eventi, manifestazioni e convegni itineranti.

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Galahad – che gestisce il calendario eventi e la biglietteria del Museo con il patrocinio della Fondazione Scuola Medica Salernitana – la mostra itinerante è approdata allo storico Palazzo Galdieri. Obiettivo è dare visibilità sia ai lavori dei giovani talenti campani sia far conoscere agli artisti a tutti i coloro che visitano la straordinaria collezione di strumenti medico chirurgici raccolti da Roberto Papi, prematuramente scomparso.

Il vernissage è previsto per giovedì 30 gennaio 2014 a partire dalle 18:30 presso il Museo Papi.

Sarà possibile visitare la mostra secondo gli orari seguenti:

Giovedì-Venerdì-Sabato 9:30 13:00
Giovedì-Venerdì-Sabato 18:00 20:00
Domenica 10:00 – 13:00