Scavi di Pompei, Cisl: “No al decreto di riordino di Bray”

trapano agli scavi di pompeiIl sindacato chiede subito il confronto con il ministro: “Troppo accentramento e niente investimento nelle professionalità”.

 Bocciatura secca da parte della federazione di categoria Cisl al piano di riordino del Ministero dei Beni culturali e del Turismo presentato dal ministro Massimo Bray.

 Il sindacato giudica il provvedimento “non condivisibile nel metodo e nel merito”.

 Da un lato, infatti, la Cisl-Fp mette all’indice il fatto che, malgrado le iniziali intenzioni del ministro, “non c’è stato il necessario confronto con i lavoratori e le rappresentanze sindacali” e si è giunti ad un provvedimento che addirittura “travalica la stessa legge delega in merito alla riduzione di organico e posizioni dirigenziali”.

 Dall’altro, la federazione “esprime netta contrarietà all’impostazione complessiva della riforma”.

 Tra i punti che motivano la bocciatura “l’eccessiva spinta all’accentramento delle funzioni negli uffici centrali del Ministero e l’assenza totale di investimenti nelle professionalità degli operatori”.

 “Chiediamo che il ministro faccia subito marcia indietro sul decreto e convochi i sindacati la settimana prossima” conclude la Cisl-Fp. “Vogliamo che Bray si decida a mettere mano, insieme ai lavoratori, ad una vera riorganizzazione del settore: con meno costi inutili, più attenzione alle competenze e più valorizzazione del patrimonio culturale”.

IGV NEWS

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, Civita Giuliana. Comodato d’uso gratuito della cappella Madonna dell’Arco all’ente comunale
SuccessivoSalerno: al via il convegno “Questione meridionale come questione sanitaria”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.