L’Altra Pompei: ecco cosa ha fatto Uliano alle politiche sociali

RAFFAELLA SPOSATO - CopiaIn relazione al comunicato di Vincenzo Garofalo, rappresentante dei giovani della coalizione politica ELABORIAMOPOMPEI,  Raffaella Sposato, giovane esponente della cordata di liste civiche L’Altra Pompei, invita l’amico Enzo a un  confronto pubblico sui temi proposti dai rispettivi cartelli elettorali.

 “Caro Enzo, capisco che è arrivato il momento di alzare l’asticella della  diatriba politica, ma non condivido il tuo attacco puramente personale, nei  confronti del nostro candidato sindaco Nando Uliano.

 Io Raffaella Sposato, responsabile giovani di Azione Riformista, nonchè  sociologa, esperta in politiche sociali e del territorio, ci terrei a  ricordare, a differenza di quanto da te affermato nell’articolo, cosa ha fatto  Nando negli anni in cui è stato assessore:

 Nando Uliano inizia nel 1999 a dare ai servizi sociali di Pompei dignitá e moralità.

  In quegli anni, grazie al suo grande impegno, consentì a Pompei di diventare Comune capofila in base alla Legge 285.

 In seguito continua il suo operato nei servizi sociali garantendo una  presenza costante nell’ambito 14, in base  alla legge 328.

 Con Nando Uliano viene inaugurata una stagione di rispetto per la famiglia Pompeiana, cui vengono riconosciute identità e dignità specifiche, mantenute fino al  giugno 2011, momento delle sue dimissioni.

 In tanti anni il nostro candidato ha fatto in modo che attraverso le politiche sociali si creasse una rete efficiente di  servizi alla persona per la città di  Pompei, quali:

 carta dei servizi, approvata dalla Commissione Pari Opportunità presieduta da Nando,  per garantire trasparenza ai cittadini, mai applicata,

 assistenza domiciliare agli anziani e ai diversabili,

 telesoccorso salvavita Beghelli presso ogni abitazione degli anziani che vivono soli,

 telefonia sociale,  centro per la famiglia,  segretariato sociale, avvio del centro sociale Gaudium,

 campus estivi  per i bambini con disagi economici,

 attività di contrasto alla dispersione scolastica, comunicazione sociale, ricevimento quotidiano al comune di tutti i cittadini in difficoltà,

 befana per i bambini con disagio economico,

 animazione presso tutti i centri sanitari quali l’igiene mentale e la casa Borrelli,

 crociera e viaggio in Spagna per gli anziani nonché attività termali in tutta  Italia,

 viaggi estivi per la terza età con animazione  ed altri divertimenti come teatro e cinema.

 Oltre all’impegno a favore degli anziani e delle persone in difficoltà, Uliano dedicò particolare attenzione alle politiche giovanili.

 Insieme a molti ragazzi il nostro candidato si è dedicato con determinazione alla stesura del nuovo regolamento per il Forum dei Giovani poi approvato in  consiglio comunale.

 Tra le iniziative promosse in tale settore ricordiamo:

 ogni primo dicembre  a Pompei si teneva una manifestazione per sostenere la lotta e la prevenzione all’AIDS;

 presso l’ambito Mercurio di Torre Annunziata Uliano diede visibilità al comparto giovanile, da sempre dimenticato, e nacque la discoteca analcolica con la  partecipazione di tantissimi giovani,

 le manifestazioni GIOVANI&GIOVANI che  videro insieme i ragazzi di destra e di sinistra: basta ricordare le foto e i  filmati con l’adesione di moltissimi giovani di  Pompei.

 Come è agevole intendere, l’elenco è talmente  lungo che l’operato di Nando nei servizi sociali resterà nella storia.

 Ora invece con grande rammarico dobbiamo assistere inermi al degrado  totale di tali servizi.

 Tutto ciò che il nostro candidato aveva creato, purtroppo, è stato distrutto.

 Noi giovani confidiamo che Nando Uliano riprenderà a lavorare con semplicità e concretezza quotidianamente non solo per i servizi sociali e le politiche giovanili, ma per  l’intera città di Pompei ormai in agonia.

 Da noi, Vincenzo Garofalo,  non avrai mai attacchi personali di nessun genere,  solo un confronto politico sui temi cari a noi giovani.

 Raffaella Sposato, responsabile giovani AZIONE RIFORMISTA

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli, task force delle forze dell’ordine per il controllo del territorio
SuccessivoSit-in degli avvocati a Ottaviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.