Basket, Agropoli e Bellizzi: coabitazione in vetta

Franco Lepre 1 (coach Donato Avenia Agropoli)Tutto facile per Donato Avenia Agropoli e Techmania Bellizzi. Nel sesto turno del girone di ritorno del campionato di serie C regionale, le due capoliste (36 punti) hanno avuto vita facile, rispettivamente, contro ultima e penultima in classifica.

I cilentani hanno fatto un solo boccone del Meomartini Benevento, superato a domicilio 43-98. Poco più di un allenamento per i ragazzi di coach Lepre, che ha così commentato: «Abbiamo avuto risposte importanti da tutti i giocatori scesi in campo. Ci aspettano nove finali da vincere per raggiungere il nostro obiettivo. Tutto dipende solo da noi». I picentini, invece, hanno sfruttato al meglio il fattore campo, imponendosi 80-62 sul S. Nicola Cedri.

Dietro alle due capoliste (30 punti), continua l’inseguimento di Cesarano Scafati e Partenope Napoli. La prima, al PalaOberdan, ha surclassato 82-50 il C.A.P. Nola (sesto, con 26 punti), falcidiato dagli infortuni. La seconda, invece, si è imposta nettamente 99-69 al termine di un derby contro la Megaride Napoli che ha avuto una sola padrona in campo.

Con un solo punto in meno (29), il Lincargas Sarno resta in scia delle prime della classe, nonostante l’inatteso scivolone del PalaSilvestri, dove è stato sconfitto di misura 87-85 per mano del Delta Salerno, che continua la sua scalata (settimo, con 24 punti). «Sono orgoglioso dei miei ragazzi – ha commentato il coach di casa, Caccavo – perché hanno giocato col cuore, mostrandosi più forti anche dei problemi di falli e fisici che avevamo nel reparto lunghi. Grande prova di carattere, da squadra vera. Una vittoria importantissima, perché ottenuta contro una squadra fortissima, che ci dà morale, in vista delle prossime gare».

Come da pronostico anche le restanti tre gare della giornata. Il V. B. F. Casavatore conferma l’ottava piazza, superando 87-78 la Virtus Monte di Procida (quintultima, con 14 punti). La Virtus Arzano e la Simec Portici (16 punti) continuano ad inseguire i play-off, superando in casa rispettivamente 72-68 il C. E. Barra (terzultimo, con 10 punti) e la Virtus Piscinola (quartultima, con 12 punti).

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano