Napoli, Strazzullo (UilTucs): “Basta ricatti morali per poter lavorare. Sulla questione McDonald’s serve l’intervento della casa madre”

McDonald's_Naples“Abbiamo seguito con attenzione la vicenda dei lavoratori dei McDonald’s facenti capo alla Napoli Futura srl. Avevamo più volte invocato l’intervento della Regione Campania e la risposta dell’Assessore Nappi è stata concreta e decisa”.

Queste le parole di Rino Strazzullo, segretario generale della Uiltucs, dopo la lettera dell’assessore Severino Nappi che di suo pugno ha scritto ai vertici del colosso internazionale del fast food.

“Dal primo momento abbiamo parlato di ricatto morale per poter lavorare e di richieste spesso troppo alte da parte dell’azienda pur di mantenere i posti di lavoro. Noi ora – continua Strazzullo – chiediamo con forza che non solo vengano rispettati i diritti dei lavoratori, ma che la casa madre intervenga nella vicenda prendendo una posizione chiara. Questa vicenda deve farci pensare perché, in questi ultimi mesi, di situazioni come questa ce ne sono state tante, troppe.

In molti casi il ricatto morale verso i lavoratori, che percepiscono stipendi da fame, e sono costretti a turni estenuanti, è diventato consuetudine. Le aziende spesso rivendicano il rilancio dell’economia non solo nella nostra regione ma in generale in tutta Italia, ma in molti casi bisogna comprendere che abbassando i salari non si riuscirà mai a ripartire, mai a dare rilancio alla nostra economia. Auspichiamo – conclude Strazzullo – che la vicenda di McDonald’s abbia un finale lieto e che non ci siano ulteriori ricatti morali dove per lavorare bisognerà sottostare a richieste spesso assurde”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli: squarciate le gomme a sei auto in sosta
SuccessivoI “Cittadini per il Parco” scrivono al nuovo ministro dell’Ambiente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.