Ottaviano, al lavoro per il piano di Protezione civile intercomunale

233

luca capassoLo scorso 24 Febbraio l’assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, ha incontrato il sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, presidente della Comunità del Parco del Vesuvio per fare il punto sulla possibilità di arrivare a definire un piano di protezione civile a scala intercomunale per i Comuni che rientrano nell’area protetta.

Lo strumento operativo è offerto dal bando con il quale la Regione Campania finanzia i piani offrendo una maggiorazione agli enti che rientrano in uno stesso Com (Centro operativo misto). “Per giovedì prossimo – hanno dichiarato Cosenza e Capasso – è stata già indetta una riunione con i 13 Sindaci che rientrano nel territorio del Parco Nazionale, alla quale prenderanno parte anche i funzionari dell’Assessorato regionale”.

“E’ un primo significativo step – ha commentato Cosenza – per la redazione di piani a misura di cittadino per territori accomunati dalle stesse problematiche connesse ai rischi naturali: un’iniziativa che va nell’ottica della costruzione della sicurezza. Auspico – ha concluso l’Assessore regionale che la cabina di regia si estenda a tutti i comuni della zona rossa del Vesuvio per arrivare ad avere un coordinamento unico per l’intera area”.

“E’ un ottimo esempio di sinergia istituzionale per il quale -ha dichiarato il sindaco Capasso – ringrazio l’Assessore Cosenza”.

Share