A Villa Campolieto ad Ercolano, i vincitori del Concorso “Vesuvio Design”

IMGA0784“Vesuvio Design: Comunicazione e Rilancio” è anche il tema su cui si sono cimentati i partecipanti al concorso di idee per la Promozione e Valorizzazione dell’Area Vesuvio, a cui hanno partecipato giovani studenti delle scuole superiori di secondo grado, delle facoltà italiane per la sezione junior e professionisti del settore per la sezione senior, cimentatisi nella realizzazione di un chiosco o “bancarella” e di un gadget/souvenir che mirino a diventare vetrine simbolo del rilancio dell’area turistica vesuviana.

Obiettivo è quello di creare lungo il percorso turistico che porta al cratere del vulcano chioschi che accolgano i turisti e che consentano loro di immergersi nell’atmosfera propria del territorio che hanno deciso di visitare. Contribuire cioè ad un’accoglienza di qualità basata sul design e sull’identità del Vesuvio, attraverso strutture mobili e gadget che ritraggano il Vesuvio visto con gli occhi di professionisti creativi.

Decine i lavori arrivati. Tra questi ne verrà scelto uno, vincitore del concorso, ma tutti saranno presentati alle amministrazioni pubbliche e all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio al fine di realizzarli concretamente e farli diventare il nuovi simboli dell’accoglienza turistica vesuviana.

La due giorni Habitage consentirà anche di apprezzare le opere di design sostenibile realizzate da professionisti e geni dell’architettura moderna. L’evento inoltre, offrirà l’occasione di presentare al pubblico la Casa Modulare ovvero la casa dinamica, trasformabile e funzionale creata per potersi plasmare sulla base delle esigenze di chi la abita. Un innovativo approccio costruttivo e progettuale che capovolge le abitudini , facendo si che sia la casa ad adattarsi a chi la vive e non viceversa, la casa dove nulla è immutabile e gli unici limiti sono quelli dell’immaginazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno, a Palazzo Sant’Agostino “L’Arco di Pietra” di Maria Monica Martino
SuccessivoElezioni Amministrative a Meta si Sorrento: parla il sindaco Trapani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.