“Avanzi”, l’opera prima di Pippo Zarrella

Miniromanzo fantareale composto da una successione di 12 racconti, inseriti in una cornice narrativa con prologo ed epilogo. Questo lo schema di “Avanzi”, il libro d’esordio dell’autore Pippo Zarrella con prefazione di Federico Salvatore.

Un’opera che racconta tanto già a partire dal singolare titolo. Esso deriva dal fatto che i protagonisti e le situazioni, compresi quelli della cornice, rappresentano il mondo del disagio che, solo a tratti, si sposa con la povertà o la marginalità.733760_10200960292676003_251834179_n

Non era certo nuovo alla scrittura il giovane Pippo. Dopo un primo approccio al mondo giornalistico, arriva poi la scelta di dedicarsi alla stesura di racconti, che crea in compagnia del suo amico Flipper, un grazioso pesce rosso che vive in un’enorme ampolla di vetro sulla sua scrivania.

Alcuni dei racconti presenti in “Avanzi” sono stati premiati in vari concorsi letterari: Quaterna” è stato prescelto per Subway Letteratura, pubblicazioni di racconti in miniopuscoli che accompagnano i passeggeri delle metropolitane di tutt’Italia. Su dieci lavori selezionati tra migliaia provenienti da tutto lo stivale, “Quaterna” è stato presentato come primo. Ed è risultato anche l’unico vincitore del Centro Sud.

“La Gattara di Cetara” nel 2011 ha vinto il Primo Premio al Concorso Nazionale di narrativa “La piazzetta” di Salerno. “Il fiore di Iris” ha vinto nel 2010 il primo premio al Concorso UNICEF Castello Doria di Angri SA).“Il pranzo di Natale” ha vinto il secondo premio al Concorso Prometeo a Nocera inferiore (SA) nel 2011. E

Dopo diversi riconoscimenti guadagnati da Zarrella arriva ora“Avanzi”, il suo primo libro.  L’appuntamento con la presentazione è fissato per venerdì 28 marzo alle ore 18.00, presso il teatro del I circolo didattico di via Cangemi a Boscoreale. 941108_10151669317476518_431455215_n-244x400Ad introdurre l’autore ed il suo libro saranno Tonino Scala e Francesco Paolo Oreste. La serata sarà anche l’occasione per presentare la nascita dell’associazione In-Oltre onlus. La Presidente Avv. Maria Stanziano e la Segretaria Avv. Anna Brancaccio, illustreranno gli scopi della onlus, le prime attività intraprese e quelle in programma.

Marianna Di Paolo

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano