“Benvenuti in casa Esposito”, presentata l’opera di Pino Imperatore

libri2Sabato 22 marzo, all’interno della Sala consiliare del comune di San Giuseppe Vesuviano, lo scrittore Pino Imperatore ha incontrato gli alunni della scuola media “Ceschelli”, per discutere del suo libro “Benvenuti in casa Esposito”. L’incontro è stato caratterizzato dal grande entusiasmo dei ragazzi, che hanno dato vita ad un interessante botta e risposta con l’autore, più volte incalzato dalle intelligenti e vivaci domande dei giovani spettatori.

La discussione sull’opera, narrante le vicende tragicomiche e grottesche di un aspirante camorrista, ha offerto l’occasione per interessanti spunti di riflessione sul fenomeno camorristico. L’intento dell’autore, efficacemente veicolato dal suo romanzo, è quello di mettere a nudo la vera natura dell’uomo di camorra, che è quella di un uomo miserabile, costretto a convivere con le mille angosce scaturite da una vita vissuta all’insegna della violenza e della paura.

Il messaggio in questione è arrivato forte e chiaro ai giovani lettori intervenuti all’evento, i quali hanno condiviso con Imperatore il medesimo pensiero: “Il camorrista è solo un ignorante sfigato”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Comune di San Giuseppe Vesuviano aderisce al progetto europeo Civinet
SuccessivoCaso di meningite a scuola, disposta la chiusura del plesso: bimba sotto osservazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.