Juve Stabia, arriva il Varese

juve stabia empoliMancano solo 10 giornate al termine del campionato di serie B e per la Juve Stabia è già tempo di bilancio essendo in ultima posizione a ben 14 punti di distanza dalla quartultima posizione. Ormai non fa più notizia l’ennesima sconfitta delle Vespe che sabato scorso sono uscite battute dal Castellani contro un Empoli che ha avuto la meglio per 2 a 1. I giallo-blu hanno disputato una discreta prestazione nel complesso avendo costretto al pari la vice-capolista fino negli ultimi minuti del match.

Nel primo tempo l’Empoli era passato in vantaggio grazie a Tavano, lesto a riprendere una deviazione di Benassi su punizione di Maccarone dal limite. Incerto il portiere laziale nella presa, ma Tavano è stato veloce sotto porta. La J.Stabia ha poi pareggiato con Zampano, autore di un’ottima prova, ma poi nel secondo tempo Big Mac ha risolto la contesa, sfruttando un’indecisione della difesa giallo-blu. Ancora una volta questa gara è stata emblematica di tutta la stagione delle Vespe: gli stabiesi avrebbero meritano il pareggio ma gli errori in retroguardia e la scarsa vena realizzativa hanno portato a questo insuccesso.

Da segnalare la prova di Doukara che ancora una volta si è dimostrato volitivo in attacco ma poco supportato dai compagni. Nel girone di ritorno la J.Stabia ha vinto solo alla prima giornata contro il Pescara ed il successo manca ormai da 10 turni. Con il ritorno di mister Braglia non si è avuta l’auspicata inversione di tendenza: solo un punto in 6 gare il bilancio del mandato-bis dell’allenatore toscano. Quando mancano circa due mesi alla fine della stagione la società è già in procinto di cominciare a programmare la prossima stagione di serie C unica a meno di miracoli sportivi difficilmente preventivabili al momento.

Per il ds Lupo il lavoro sarà arduo visto che c’è da ricostruire una squadra da combattimento considerando la difficoltà del girone meridionale con tanti derby e trasferte in Calabria, Sicilia e Puglia. Molti giocatori dell’attuale rosa andranno via per tornare nelle loro squadre di provenienza ma qualche “senatore” come Lanzaro e Mezavilla potrebbe rimanere. Inoltre sarà fondamentale la scelta del nuovo allenatore visto che Braglia andrà sicuramente via al temine del contratto che scadrà a Giugno. Oltre a pianificare il futuro c’è da affrontare il presente: Sabato al Menti scenderà il Varese di mister Sottili che cerca ancora punti salvezza  e non potrà certo distrarsi . Alle Vespe il compito di regalare una piccola gioia agli irriducibili e sportivi tifosi stabiesi cogliendo una successo che servirebbe per risollevare il morale.

Mister Braglia potrebbe fare turn over rilanciando in porta Viotti al posto di Benassi , poco in forma in questo periodo. A centrocampo ci sarà il ritorno di Mezavilla dopo la squalifica , mentre in attacco potrebbe essere arrivato il turno di Montini che finora ha giocato pochissimo.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano