Herculaneum, quattro punti per l’Eccellenza

ercolano aDue partite alla fine, quattro punti al traguardo. Questo il responso della terzultima giornata di campionato del girone B di Promozione. L’Herculaneum, infatti, nonostante il mezzo passo falso in quel di Capri, dove è stato fermato sul 2-2 dall’Anacapri (per i granata a segno Casonaturale e Bianco) può guardare la classifica con ottimismo. La sua più diretta inseguitrice, la Juve Pro Poggiomarino, infatti, ha fatto anche peggio, tornando da Barano senza nemmeno un punto (sconfitta per 3-1). Ne ha approfittato, allora, il Ponticelli, l’unica del terzetto di testa a portare a casa l’intero bottino, grazie alla vittoria per 2-1 sul campo della Real Poggio.

Alla luce di questi inaspettati risultati la classifica dice che gli uomini di mister Ulivi vantano sempre tre punti sulla seconda, che però ora risponde al nome del Ponticelli; mentre i poggiomarinesi sono giusto un punto sotto. Ciò significa che se la squadra degli Scavi e del Vesuvio sabato dovesse battere l’Ardor Qualiano, di fronte al pubblico amico, la terza in classifica sarebbe definitivamente fuori dalla lotta al primato, col solo Ponticelli (che ha comunque l’obbligo di vincere) a frapporsi ancora all’approdo in Eccellenza della formazione granata. Infatti, nonostante quest’ultima abbia pareggiato e vinto sia col Ponticelli che col Poggiomarino, se dovesse arrivare al termine del campionato a pari punti con una delle due, ci sarebbe comunque la finale spareggio.

Non è, tuttavia, ancora il momento dei calcoli: Basso ed i suoi hanno ancora tutto nelle loro mani, anzi nei piedi e nella testa. Infatti, se la squadra di patron Annunziata riuscirà a racimolare quattro punti sui sei ancora disponibili, la matematica darebbe ragione ad una rosa ed uno staff tecnico e societario che si sono resi protagonisti di un campionato veramente d’ “eccellenza”, perdendo sin qui solo una delle ventotto gare disputate in campionato ed arrivando ai quarti di Coppa Italia, dove solo quella che poi sarebbe diventata la detentrice della coppa, ovvero il Volla, è riuscita ad eliminare la corazzata guidata da mister Ulivi.  Sabato ci potrebbero essere, però, ulteriori colpi di scena, con il calendario che metterà nuovamente di fronte le prime tre contro compagini bisognose di punti salvezza. Solo che stavolta Herculaneum, Ponticelli e Juve Pro Poggiomarino saranno tutte di scena in casa; rispettivamente contro Ardor Qualiano (33 punti), Anacapri (29 punti)  e Pimonte (34 punti).

Insomma, la classifica finale si deciderà in gran parte sui campi delle prime tre. Ricordiamo che l’intera giornata si disputerà sabato alle 16,00. Questo perché il campionato terminerà poi mercoledì 9 aprile, per dare poi subito spazio agli eventuali spareggi e ai play-off e ai play-out.

Michele Di Matteo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano