“No garage no tranquillità”, continui danneggiamenti alle auto in sosta nei weekend

polizia-MunicipaleNo garage no tranquillità. Questo lo slogan a Pozzuoli coniato dai residenti che con amara ironia tentano di dare una spiegazione al continuo danneggiamento delle auto in sosta notturna.

Presa particolarmente di mira la centralissima via Napoli dove sono situate buona parte delle attività ristorative della zona. Stranamente, per chi ancora crede alle casualità, ad essere più colpite sono proprio le auto in sosta in prossimità dei ristoranti o pub soprattutto nei weekend.

Considerando che numerose attività commerciali della zona dispongono di garage a pagamento ai residenti è sorto il dubbio legittimo che tra i danneggiamenti delle auto e i pochi posti liberi a disposizione dei ristoranti possa esserci un nesso. Se la questione trovasse riscontro da parte delle forze dell’ordine ci si troverebbe difronte ad un vero e proprio fenomeno estorsivo.

E’ inspiegabile come ad oggi nonostante siano pervenute dai residenti numerose denunce alle forze di polizia in merito alle auto danneggiate non si sia provveduto ad istituire servizi “civetta” che prevenissero e reprimessero sul nascere un fenomeno che lede fortemente le tasche dei cittadini. Spesso infatti l’entità dei danni riportati dai veicoli è talmente ingente da superare paradossalmente il valore degli stessi. Insomma a Pozzuoli aleggia un’aria caotica che non favorisce il rapporto tra istituzioni e cittadini.

Il sindaco Vincenzo Figliolia da sempre in prima linea nella lotta al malaffare aveva al contrario invitato la comunità alla massima sinergia con la polizia locale e le forze dell’ordine tutte onde sgretolare il muro di omertà che evidentemente invece ancora persiste. La questione non sfuggirà di certo alla professionale attenzione del primo cittadino Figliolia chiamato oggi ancora una volta a fare chiarezza in città nel rispetto della legalità e della trasparenza operativa dell’imprenditoria locale.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteImportanti novità per il Forum dei Giovani di Scafati
SuccessivoEddy Napoli e Francesca Schiavo portano in scena “Anema e Core – Una storia da raccontare”
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.