Oplonti Volley, salvezza matematica con un giorno d’anticipo

oplonti volleyChi l’avesse mai immaginato: salvezza matematica con un turno d’anticipo nel campionato serie D femminile Girone A (sancisce la salvezza la vittoria in trasferta contro una diretta concorrente Montesarchio – Oplonti 2 a 3). In effetti le ragazze protagoniste dell’impresa, hanno dovuto combattere contro tante avversità: partenze improvvise per motivi di studio, infortuni, abbandoni in corso di campionato (tutto questo nelle prime giornate). Ma loro, grazie anche alla sapiente e guida del Coach Peppe Guarracino, hanno stretto i denti e raggiunto l’obiettivo fissato ad inizio anno agonistico.

Un gruppo giovanissimo proveniente quasi tutto dal vivaio oplontino miscelato con due nuovi arrivi (Fabiana Esposito e Enza La Mura) che hanno aggiunto un pizzico di esperienza e sicurezza.

I tanti sacrifici, soprattutto legati alle difficoltà logistiche per gli allenamenti settimanali (si ricorda che l’Oplonti Volley è ancora vittima di beghe burocratiche che impedisce l’utilizzo di strutture sul territorio di Torre Annunziata, sua naturale collocazione), sono stati ripagati con un campionato più che dignitoso: gli scontri diretti per la salvezza sono stati quasi tutti vinti con prove convincenti. Non sono mancate prestazioni sopra le righe come quella contro il Doria che ha regalato una serata che tutti, atlete e tifosi, ricorderanno per lungo tempo. Per onestà di cronaca vanno anche ricordati momenti di appannamento tecnico/tattico di alcuni set in varie partite ma questo è senz’altro perdonabile alle giovanissime atlete oplontine.

Numerose sono state, durante la competizione, le attestazioni di stima fatte al Coach Guarracino dai colleghi avversari che hanno apprezzato il gioco espresso e le individualità presenti nel gruppo che danno fiducia per il lavoro futuro. ”In otto mesi di lavoro – dichiara Peppe Guarracino – sono state poste le basi su cui si potrà sviluppare la rinascita del movimento femminile del Vesuvio Volley Club azzerato dalle vicissitudini logistiche dell’improvvisa  mancanza di palestre da novembre 2012 ”.

Anno di transizione, dunque, quello appena trascorso ma che ha restituito tanta esperienza da utilizzare immediatamente a partire da settembre prossimo. La dirigenza oplontina, a tale riguardo, già si sta guardando intorno per completare e rinforzare l’organico allo scopo di allestire una squadra proiettata, questa volta, al vertice del prossimo campionato.

Un pensiero della squadra va a Lia Di Martino e Martina Savarese entrambe vittime di gravi infortuni ma che hanno, comunque, sempre fatto sentire il loro sostegno alle compagne in gara.

Complimenti al Coach Guarracino che, al primo anno di esperienza nel “mondo Oplonti Volley”, ha fatto sua la filosofia dell’Associazione che ha sempre considerato lo sport uno strumento di promozione sociale ma ha aggiunto, di suo, professionalità e dedizione al sacrificio necessari per ottenere sani ed onesti obiettivi agonistici.

Congratulazioni allo staff dirigenziale dell’Opolonti, in particolare a Carmine Arpaia, che con tanti sacrifici hanno accompagnato le ragazze durante tutto l’anno e sono stati ripagati, alla fine, con buone soddisfazioni.

Le ragazze sono attese dall’ultima partita di campionato fissata per domenica 27 aprile alle 18.30 presso la Palestra dell’ITC Vesevus di Boscoreale contro la Fortitudo Campagna; un ottimo pretesto per essere numerosi in palestra e festeggiare tutti insieme l’importante traguardo raggiunto.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteXIX Edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito
SuccessivoJuve Stabia, derby contro Avellino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.