“Stabat Mater”: venerdì 18 aprile alla Basilica di Santa Croce

saxVenerdì 18 aprile, alle ore 20:30, presso la Basilica Pontificia di Santa Croce, si terrà il concerto di musica sacra “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi, eseguito dall’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli diretta dal Maestro Ivano Caiazza.

L’evento – a partecipazione gratuita – è promosso dal Comune di Torre del Greco in occasione della ricorrenza di Pasqua. Lo “Stabat Mater” è una melodia gregoriana in onore dalla Madonna. Strutturata in sequenza liturgica, fu abrogata dal Concilio di Trento e successivamente reintrodotta nella liturgia nel 1727 da Papa Benedetto XIII.

Il programma della serata prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Stabat mater dolorosa, Cujus animam gementem, O quam tristis et afflicta, Quae moerebat et dolebat, Quis est homo, Vidit suum dulcem natum, Eia mater fans amoris, Fac ut ardeat cor meum, Sancta mater istud agas, Fac ut portem Christi mortem, Inflammatus et accensus, Quando corpus morietur.

Questa la composizione dell’Orchestra:
Direttore: Ivano Caiazza
Soprano: Bernadette Siano
Contralto: Patrizio Porzio
Organo: Celine Berenguer
Voce Recitante: Sergio Valentino
Violini: Erika Gyarfas, Pasquale Murino, Domenico Siano, Liliana Rotundi, Giovanna Maggio, Roberta Roggia, Alba Ovcinnikoff, Rachel Constable
Viole: Daniele Baione, Gennaro Lettieri
Violoncelli: Alida Dell’Acqua, Aurelio Bertucci
Contrabbasso: Alessandro Mariani

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRiuniti i membri dell’Osservatorio Comunale Ambientale Indipendente della città di Acerra
SuccessivoAssessore tra i clienti dello spaccio di stupefacenti a Pimonte
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.