Al via la I edizione del Festival Internazionale dell’Infiorata

LocandinaNello splendido scenario di uno dei borghi più belli d’Italia prende il via la I° edizione del Festival Internazionale dell’Infiorata. La manifestazione, in programma dal 11 maggio al 18 maggio, vedrà protagonisti maestriinfioratori provenienti da tutto il mondo. Dalla Sicilia alla Liguria i maestri infioratori italiani si daranno appuntamento a Cusano Mutri. Saranno altresìpresenti comitive di artisti provenienti dall’Argentina, dalla Spagna e financhedal Giappone.

Quest’anno il festival sarà arricchito dall’esposizione dei giovani artisti della“Chiamata alle Arti”, il progetto regionale di promozione dei talenti campaniportato avanti dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG). La mostra siterrà dal 16 al 18 maggio 2014.“Chiamata alle Arti” offre la possibilità a giovani con età compresa tra i 18 ei 35 anni di essere inseriti nell’archivio dinamico e di esporre le proprie opereattraverso la galleria virtuale online sul portale: www.chiamatallearti.it. Inaggiunta l’Osservatorio dà la possibilità agli iscritti di esporre in occasione dieventi e manifestazioni su tutto il territorio regionale attraversol’organizzazione di iniziative in collaborazione con forum della gioventù, entiistituzionali nonché associazioni del terzo settore. Per tutta la duratadell’esposizione sarà presente un information desk dell’OCPG presso il qualesarà possibile iscriversi al progetto e ricevere ulteriori informazioni alriguardo.

Da tempo immemorabile si svolge a Cusano Mutri, nel giorno del “CorpusDomini” (nel mese di Giugno), l’Infiorata, dapprima evento religioso poi manifestazione artistica e culturale curata dalla Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale dal 1995. La realizzazione di tappeti artistici con petali di fiori è vanto dei cittadini volontari e degli artisti locali, che si avvalgono delle risorse floreali che offre la flora spontanea del luogo e,spesso, anche di fiori coltivati per sopperire alla mancanza di alcuni colori non presenti in natura durante il periodo di svolgimento della manifestazione.

Quest’anno la tradizionale manifestazione dell’Infiorata verrà preceduta dallaprima edizione del FII. Gruppi di infioratori provenienti da tutto il mondo sisfideranno nella composizione dei tipici “tappeti floreali”. La migliorerealizzazione artistica verrà premiata da una giuria di esperti. Durante losvolgimento della manifestazione vi saranno laboratori artistico-didattici,convegni tematici e numerosi appuntamenti musicali.

Il Festival Internazionale dell’Infiorata è stato inserito all’interno di ANCIxEXPO, un programma di eventi e comunicazione volto a promuovereExpo 2015.ANCIxEXPO è un progetto di ANCI per promuovere e valorizzare ilpatrimonio enogastronomico, culturale ed artistico dei Comuni italianiaderenti alle associazioni di identità www.restipica.net.

La conferenza stampa di apertura è prevista per domenica 11 maggio alle ore 11:00 presso il Comune di Cusano Mutri (BN).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAngela Giugliano candidata a sindaco
SuccessivoGea Martire: uno spettacolo di beneficenza per la Mensa della Parrocchia dell’Immacolata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.