Rinnovato il mito della Nave Vespucci

vespucci rinnovatoNei giorni scorsi è stato riconsegnato alla Marina Militare il modello in scala di Nave Vespucci, il più noto e prestigioso veliero attualmente in esercizio.

Delicati lavori di ripristino proposti dallo Stato Maggiore della Marina sono stati affidati alle cure dello Stabilimento Militare Produzione Cordami(uno stabilimento agenzia industrie difesa), più noto come “Corderia Militare” di Castellammare di Stabia. E non è un caso che la Marina Militare si sia rivolta alla Corderia.

Proprio a Castellammare di Stabia, presso i cantieri navali, fu costruito nel 1931 il celebre veliero, principale nave scuola della Marina Militare Italiana, famoso nel mondo non soltanto per le caratteristiche costruttive (stazza 4100 tonnellate, 101 metri di lunghezza – compreso il bompresso- e 16 di larghezza ), per l’ampia velatura di complessivi 2832 metri quadri, per l’inconfondibile colore delle vele confezionate con tela olona e per i 20.000 metri di cavi e cime che collegano la vela ai tre principali alberi (trinchetto, maestro e mezzana). Sempre dal 1931, la Corderia è fornitore ufficiale di cordame della Nave Scuola Vespucci.

Con perizia marinaresca propria delle maestranze dello Stabilimento Militare, degli attrezzatori in particolare, sono state condotte le principali operazioni di recupero del modellino. Oltre alla lucidatura ed alla pitturazione dei fregi è stata ripristinata l’intera alberatura e relativa delfiniera, è stato sostituito il cordame, sono state riparate le scialuppe, i verricelli ed il timone.

Inoltre, particolare attenzione è stata rivolta alla scelta dei materiali utilizzati. Ciò nel rispetto della tradizione multi centenaria della Corderia che, oltre a fornire con puntigliosa puntualità e precisione cordami di diversa tipologia e di elevatissima qualità, partecipa attentamente a progetti innovativi mirati all’ottimizzazione della produzione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGran successo per “Vacanz…ieri, oggi e domani”
SuccessivoImpegno con la cittadinanza del Pd di Santa Maria La Carità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.