Grande successo per il Maggio dei Monumenti stabiese

reggia di quisisanaLa grande macchina organizzativa stabiese dell’arte e della cultura, da circa tre settimane, miete successi e raccoglie consensi nell’ambito della prima edizione del Maggio dei Monumenti.
Come da calendario, infatti, numerosi e variegati eventi culturali hanno ravvivato i fine settimana di Stabia, radunando molti appassionati d’arte ma anche molti curiosi che, per la prima volta, hanno avuto la possibilità di godere a pieno del patrimonio storico-artistico della città.
Il week end dal 9 all’11 Maggio, dedicato a San Catello, patrono di Castellammare, ed alla sua festa, ha visto il susseguirsi di eventi di importanza storico-culturale notevole: basti pensare, tra tutti,  alla riapertura della Grotta San Biagio, garantita dall’amministrazione comunale, che ha richiamato, in pochi giorni, oltre 350 visitatori, guidati alla scoperta dell’ipogeo paleocristiano dall’associazione culturale ARS NEA.
Il 10 Maggio, con il patrocinio della Lega Navale Italiana, 10 barche a vela hanno regalato a cittadini e turisti stabiesi uno splendido spettacolo, veleggiando fino allo scoglio di Rovigliano.
L’11 Maggio, nell’ambito dell’iniziativa “Salvalarte”, oltre 200 visitatori, guidati da giovani volontari, hanno affollato il sito archeologico dell’ager stabiano, ammirando Villa Arianna e Villa San Marco, le ville d’otium romane, unicum nel panorama archeologico mondiale e candidate a diventare  sito UNESCO, patrimonio mondiale dell’umanità.
Il week end dedicato a  San Catello si è concluso con una conferenza sul Patrono e sulla Grotta San Biagio, tenuta dall’associazione culturale MYO e dal professor Luigi Ferraris. Nell’ambito di tale iniziativa, i tanti  visitatori accorsi hanno inoltre potuto ammirare, per la prima volta, i dipinti, appena restaurati ed inediti, di Giuseppe Bonito e Ludovico Mazzanti, due fra le firme più rare ed importanti dell’intero Settecento pittorico.
Dal 16 al 18 Maggio sono state sviluppate attività legate agli artisti stabiesi.
Il 15 Maggio è stata inaugurata, presso le Scuderie della Reggia di Quisisana, la rassegna  dedicata a “Burattini, Teatrini e Pupi napoletani. La mostra, allestita dalla Compagnia degli Sbuffi, vede l’esposizione di un piccolo nucleo proveniente dalla Collezione dell’IPIEMME, International Puppets Museum, e regala, a grandi e piccini, un tuffo nell’arte burattinaia, spettacoli gratuiti domenicali e laboratori creativi per i più piccoli.
L’evento di maggior risonanza è stato, senz’altro, la IX edizione del premio Luigi Denza, svoltosi nella splendida cornice della Reggia di Quisisana.  Il Concorso, organizzato dall’Associazione Musicale “Le Camenae”, ha visto l’adesione di sessanta scuole di tutte le regioni d’Italia e di molte scuole e delegazioni provenienti dalla Francia, dalla Germania, dalla Grecia, dalla Russia, dalla Svizzera e di circa 2000 giovani musicisti.  L’esibizione in Concerto del trio Arensky, Maestri Francesco DE ANGELIS violino, Livia ROTONDI violoncello, Roberto PARUZZO pianoforte, ha incantato centinaia di astanti presenti alla serata di gala del 17 Maggio. La vivace kermesse si è conclusa con la premiazione, da parte del Sindaco Nicola Cuomo, del coro della scuola di Atene.
Il 17 Maggio, presso la scuola Media Luigi Denza, in occasione della festa dedicata al  “Violetto di Schito”, si è svolto, a cura dell’associazione Madonna dell’Arco, l’omonimo premio tra spettacoli e letture di poesie.
Naturalmente il Maggio dei Monumenti continua! Il prossimo fine settimana si prospetta, come gli altri, denso di eventi. Dal 23 Maggio sarà allestita la mostra “Dal Buio alla Luce”, un’esposizione di un piccolo nucleo di opere, circa quaranta, provenienti dall’Antiquarium Stabiano, chiuso al pubblico dal 1997. I reperti, provenienti, per la maggior parte, dalle ville dell’antica Stabiae, saranno visibili al pubblico presso il Palazzo Reale di Quisisana.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa poltrona di seta rossa al Maschio Angioino
SuccessivoBoscoreale: Veleni & Rancori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.