Humans of Naples: parte il progetto

0
207

15“Humans of Naples” è un progetto che, partito a New York dove ha riscosso un gran successo, è approdato finalmente anche a Napoli. Nei prossimi giorni verranno immortalati tanti volti dei cittadini con le loro espressioni più autentiche, corredati naturalmente di un commento personale sulla città.

Ogni napoletano intervistato potrà dire la sua sulla città, mancanze, umori gioie e problemi quotidiani, impressioni di vita che verranno inseriti sulla pagina Facebook di Humans of Naples.

Il progetto fotografico “umanistico” è stato realizzato da un giovane napoletano, Vincenzo De Simone, un ragazzo di San Giorgio a Cremano appassionato di fotografia e laureato in Scienze e tecniche della Psicologia cognitiva all’Università Suor Orsola Benincasa. Proprio la sua Università insieme al patrocinio del comune di Napoli e a quello di San Giorgio a Cremano, si sono fatti promotori del progetto. L’iniziativa, insomma, tende a coinvolgere il “popolo”, quella magnifica gente di Napoli che spesso fa finta di niente non parla e subisce. Finalmente uno scorcio di verità dalla bocca di quanti spesso vorrebbero parlare ma gli viene privato di farlo, per una sorta di “anticultura” e rassegnazione che troppo spesso ci schiaccia.

Luciano Annunziata