Agropoli e Scafati, una finale tutta salernitana

Si avvicina sempre di più la finale play-off tutta salernitana del girone D del campionato di Divisione Nazionale B. Givova Scafati e B. C. C. Agropoli sono uscite vincitrici dai rispettivi impegni casalinghi, nella gara uno della semifinale play-off, rispettivamente contro Bper Lanciano e Ambrosia Bisceglie. I pronostici della vigilia, in entrambi i casi, sono stati rispettati e le prime due squadre della classifica, alla fine della stagione regolare, sono riuscite ad imporsi contro i meno quotati avversari, compiendo un primo importante passo verso una inedita finale, che le potrebbe vedere l’una contro l’altra, per conquistare l’accesso al concentramento finale, contro le vincenti degli altri tre gironi.

Vincenzo Di Capua (playmaker Givova Scafati)QUI SCAFATI. Diciassettesima vittoria consecutiva per la Givova Scafati, che si conferma rullo compressore e fa un solo boccone anche del Bper Lanciano tra le mura amiche del PalaMangano, superandolo 85-67 al termine di una gara mai in discussione, nella quale i locali hanno menato le danze sin dalla palla a due e tenuto a debita distanza l’avversario fino al suono dell’ultima sirena. Con un importante 70% nel tiro da tre punti, gli ospiti sono riusciti a restare in partita per metà gara, prima di mollare definitivamente la presa, nonostante l’assenza, tra i padroni di casa, di Zaccariello (contrattura addominale), che ha lasciato il posto a referto al playmaker Ferrara. Alle 20:45 di mercoledì sera, la sfida si replicherà a campi invertiti ed i ragazzi di coach Domenico Sorgentone hanno tutta l’intenzione di chiudere già definitivamente la pratica semifinale e così proiettarsi sin da subito verso la finalissima.

Enrico Palma (capitano B. C. C. Agropoli)QUI AGROPOLI. Un’altra bellissima vittoria riempie le pagine della storia cestistica del B. C. C. Agropoli, che sta portando a termine una stagione straordinaria ed inaspettata alla vigilia. Anche in gara uno della semifinale play-off contro l’Ambrosia Bisceglie, in un PalaDiConcilio gremito in ogni ordine di posto, la truppa di coach Antonio Paternoster si è resa protagonista di una prestazione encomiabile, spettacolare ed emozionante, nella quale c’è il solo rammarico di non essere riusciti a gestire un vantaggio di circa trenta punti, accumulato nella terza frazione e dilapidato nell’ultimo periodo, soffrendo forse più del previsto. Più che meritato il successo per 99-90 fatto registrare dalla squadra di casa, protagonista di una gara quasi impeccabile, che ha legittimato una stagione disputata finora su altissimi livelli e che li sta proiettando verso la finalissima. L’obiettivo è quello di chiudere subito i conti, già a partire da giovedì sera, quando al PalaDolmen di Bisceglie, alle ore 21:00, la gara si replicherà, a campi invertiti.

Antonio Pollioso

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano