Afragola: grande successo per “Ti leggo la mia fiaba”

270

Grande successo per “Ti leggo la mia fiaba”, l’evento inserito nel “Maggio dei Libri 2014”che si è tenuto il 28 maggio alle ore 11,00 nell’Auditorium della S.S.Primo Grado Settembrini-Ciaramella di Afragola. Leggere fa crescere, è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

libriOltre 1700 appuntamenti in tutta Italia di cui 112 in Campania, la campagna di lettura è  promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Ti leggo la mia fiaba, evento promosso dalla scuola Settembrini-Ciaramella e organizzato dall’associazione culturale “L’artefatta” presieduta da Carmina Esposito, è un’attività autofinanziata e fortemente voluta dalla D.S. prof.ssa Carmela Marchese che coinvolge studenti delle prime classi con un laboratorio di scrittura creativa e lettura espressiva.

La lettura drammatizzata delle fiabe è stata accompagnata da un commento musicale con pianoforte, flauto e percussioni a cura dell’orchestra della scuola con la direzione della prof.ssa Elena Luzio, in collaborazione di Raffaela Santoro e Maria Rivignani che si sono esibite nella danza le studentesse del gruppo “Fantasy Dance”. Il tema portante di tutto lo spettacolo è stato la canzone di Renato Rascel “Dove andranno a finire i palloncini”, dove i palloncini lasciati volare dai ragazzi prima della lettura di ogni fiaba, rappresenteranno la fantasia e l’immaginazione, cioè la parte più autentica del patrimonio mentale dei ragazzi spesso schiacciata da una società troppo tecnologica che tende a reprimere queste risorse vitali.

Nel corso del recital è stato proiettato un video a tema a cura dello scenografo e animatore 3D Simone Coppeta, a latere una ricca mostra di lavori eseguiti dagli allievi della Scuola Italiana di  fumetti Comix di Napoli del prof. Mario Punzo, sezione illustrazione e fumetto della prof.ssa Marilina Ricciardi e del prof. Pako Massimo, la regia è a cura di Carmina Esposito.

Angela Donnarumma

Share