Piano di Sorrento celebra la Festa della Repubblica e il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri

Municipio PianodiSorrentoIn occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2014 e del Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri del 5 giugno 2014 il Comune di Piano di Sorrento organizza una tre giorni per celebrare le ricorrenze storiche.

Domenica 1 giugno, infatti, dalle 10.00 alle 13.00 sarà offerta a Villa Fondi l’animazione per bambini con il titolo simbolico “Liberi per la Repubblica”, evento che, in caso di pioggia, sarà rimandato a data da destinarsi.

Lunedì 2 giugno alle ore 10.00, invece, vi sarà per le strade l’esibizione della banda “Città Di Piano Di Sorrento” per festeggiare in collettività la Festa in ricordo della nascita della Repubblica e del giorno in cui gli italiani scelsero tramite referendum istituzionale la forma di Governo che preferivano dopo il periodo del Fascismo.

Festa della Repubblica - Bicentenario Arma dei Carabinieri - Piano di SorrentoMercoledì 4 giugno (contrariamente ai programmi iniziali che prevedevano l’appuntamento per il 30 maggio) sarà, infine, l’occasione per onorare Il Bicentenario dei Carabinieri con la cerimonia dell’Alzabandiera alle ore 10.00 in Piazza Cota e con la deposizione della corona di alloro per tutte le vittime dell’Arma. Concluderà la commemorazione l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri del 10° Battaglione della Campania dalle ore 10.30.

Il Comune di Piano di Sorrento, con Deliberazione n°38 del 27/11/2014, ha aderito all’iniziativa di sostegno per la realizzazione di un monumento che celebri la ricorrenza del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, con l’erogazione di un contributo straordinario di 200€, l’equivalente di un gettone di presenza di una seduta consiliare da parte dei singoli Consiglieri comunali, del Sindaco e degli Assessori.

Con i fondi raccolti dagli oltre 8000 Comuni aderenti e da associazioni, enti e privati cittadini che hanno ritenuto di aderire da tutta Italia all’iniziativa, sarà realizzato un monumento che riprodurrà “I Carabinieri nella tormenta” del Maestro Antonio Berti. L’opera sarà collocata a Roma, all’interno dei giardini di Via del Quirinale già intitolati al 150° dell’Unità d’Italia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUna lettera di riflessioni sul PD torrese, che stravince, o forse no, le elezioni
SuccessivoLa Scommessa de “Il Gazzettino Vesuviano”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.