Scandalo brogli: la cittadinanza si aspetta delle risposte

guardia_di_finanzaAncora una volta avevamo “anticipato i tempi”, ancora una volta eravamo “arrivati primi” : dalle pagine del giornale avevamo inequivocabilmente affermato che la penosa vicenda inerente la compravendita di posti nella guardia di finanza messa in essere dal consigliere comunale del Pd Ciro del Giudice  era questione ben nota in città da tempo e che , probabilmente per i risultati ottenuti, ad oggi nessuno aveva sporto denuncia nella convinzione di aver trovato un canale occupazionale a pagamento in un momento di forte inoccupazione quale quello attraversato dal Paese Italia.  Non si tratta di polemizzare contro alcun organo di informazione ma al contrario di tutelare l’informazione stessa evitando di scoprire sistematicamente “l’acqua calda”.  

Il ritornello è sempre lo stesso : la magagna viene fuori dalla rabbia di chi non ha avuto o non ha potuto ottenere. E’ palese che se la truffa o presunta tale ( ogni individuo è innocente sino a sentenza contraria) fosse continuata senza produrre “scontenti” l’ignobile commercio sarebbe proseguito indisturbato sotto gli occhi quanto meno distratti delle stesse istituzioni. 

Oggi tutti puntano il dito contro il consigliere comunale Ciro del Giudice ma appare riduttivo e sciocco ritenere l’esponente del Pd unico responsabile di un’operazione talmente articolata da coinvolgere gioco forza anche graduati in servizio presso il comando generale della guardia di finanza.  I cittadini si chiedono infine quale sorta toccherà ai finanzieri e ai marescialli entrati con il “pizzotto”, ovvero pagando l’uniforme immeritatamente indossata dai 25 mila ai 50 mila euro.   

E’ assurdo pensare di dover essere tutelati da chi per primo ha acquisito con l’imbroglio e l’illegalità il posto statale che occupa.  Statale : ed è su questo punto che la magistratura, ci si augura a breve, dovrà indagare quanto meno ridimensionando un fenomeno che umilia e vanifica i sogni di migliaia di giovani che ancora credono alla trasparenza delle procedure concorsuali pubbliche.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGranato denuncia brogli e lancia patto di trasparenza
SuccessivoA giugno ricco calendario di eventi al Santuario di Pompei
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.