Al Minerva piece vincitrice e Pon

Uno spettacolo teatrale, lunedì 9 giugno, alle diciotto, al teatro Minerva di Boscoreale, e, a seguire, la sintesi dei progetti che nell’arco di quest’anno scolastico, ormai terminato, hanno visto impegnati docenti, esperti ed allievi dell’Istituto comprensivo «Rodari – Castaldi» di Boscoreale. L’istituto, che accoglie i ragazzi delle frazioni «Marra, «Marchesa», «Cangiani», «Pellegrini» e «Piano Napoli – Passanti» ed è guidato da Teresa Mirone, metterà in scena «Storie a metà … ovvero nati puri», con il quale Maria Acanfora, studentessa della III C ha vinto il primo premio quale migliore interprete della rassegna teatrale «PulciNellaMente». Il riconoscimento alla giovanissima allieva è arrivato attraverso quello che attualmente è il più prestigioso appuntamento di Teatro Scuola in Italia, e che ogni anno si tiene a Sant’Arpino, cittadina della provincia di casertana.

A consegnare il premio a Maria Acanfora è stato il regista e attore napoletano Nello Mascia. La giovane interprete è stata premiata per la sua capacità di stare sulla scena e per l’espressività della recitazione nello spettacolo, nel quale è stata affiancata dal gruppo teatrale della sua scuola. «Storie a metà … ovvero nati puri» è stato sceneggiato dalla regista Rosalia Cucciniello che ha lavorato su un racconto di Francesco Paolo Oreste. Tutor scolastici per la sezione «Teatro» sono state le docenti Paola Gargiulo, Ida La Rana e Carmela Casinelli. La scaletta della serata, che è curata e coordinata ancora dalla docente Casinelli, propone poi una rassegna dei progetti e delle attività che sono state sviluppate nel corso dell’anno scolastico. Saranno, così, presentate sia la partecipazione alla rassegna teatrale di Serra San Quirico, nelle Marche, dove, per la loro bravura, i ragazzi avranno la possibilità di ripresentarsi anche l’anno prossimo (il regolamento prevede invece che trascorrano almeno tre anni dall’ultima partecipazione), sia quella alla «Staffetta di scrittura creativa e Festival dei giovani scrittori», tenutosi alle isole Tremiti. Tra le iniziative sviluppate, particolare interesse ha assunto la ricerca storico – territoriale su «Il tesoro ritrovato».

il gruppo teatrale della Rodari - castaldi vincitore pulcinellamente

Lo studio ha visto i ragazzi impegnarsi, assieme all’esperto Esterno, Lucia Oliva, nella produzione di un Dvd in cui si descrivono le vicende che alla fine del 1800 videro il ritrovamento, a Boscoreale, del più importante tesoro d’argenterie d’epoca romana mai rinvenuto. Il tesoro, costituito anche da gioielli e monete d’oro, venne poi venduto al museo parigino del Louvre dal suo scopritore, Vincenzo De Prisco. Quindi, ci sarà spazio per la musica folk, riproposta nella sezione «Terra Mater» (gli esperti esterni sono Luca Petrosino e Alessia Zazza, tutor il docente Alfonso Caramante) con strumenti della tradizione napoletana: tammorre, castagnette, triccabballacche e putipù. Sarà po la volta del «Castaldi – Rodari News», il giornale d’istituto, messo a punto dai docenti Anna Cirillo e Vincenza del Giudice (esperta esterna: Maria Cristina Cangianiello), del verranno distribuite cento copie approntate da un’agguerrita redazione di giovani cronisti.

Anna Maria Maresca

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBallottaggio rovente: aggressioni e denunce nella giornata di ieri
SuccessivoLo strano caso della villetta di via Roma a Casola di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.