Trekking, passeggiata per le vie del “Somma”

252

conetti vulcanici pollenaDomenica 8 giugno si terrà a Pollena Trocchia una passeggiata che toccherà la zona antica del paese e i sentieri che conducono al Somma-Vesuvio. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Trekking Napoli grazie alla collaborazione degli iscritti di Pollena Trocchia e dell’amministrazione comunale. Sarà una giornata all’insegna dell’attività fisica e nel contempo consentirà ai tanti appassionati di trekking di visitare le bellezze storico-naturalistiche del territorio.

“Ospiteremo persone che vengono da tutto l’hinterland e avremo in tal modo la possibilità di mettere in mostra i tesori di Pollena Trocchia”, dice il sindaco, Francesco Pinto. “Si tratta quindi di un’iniziativa propedeutica anche al nostro progetto di mettere in rete le bellezze del territorio in chiave di sviluppo turistico”. “Rivolgo a Giuseppe Mosco e al consigliere comunale Lucia Andolfi un particolare ringraziamento per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’iniziativa”, conclude il primo cittadino.

Il percorso prevede il raduno dei partecipanti in piazza Capece-Minutolo, nel borgo antico di Trocchia, alle 8.30, una sosta alla lapide di Donizetti, e poi l’attraversamento di via Duca della Regina fino ai sentieri che portano al versante di via Cappelli. Da qui, attraverso via Caricatoio, i partecipanti giungeranno ai Conetti vulcanici dove ci sarà una visita guidata al sito geologico a cura dell’associazione Liberi Pensieri.
Quella di domenica è un’iniziativa che con qualche piccola modifica al percorso viene riproposta a distanza di qualche settimana, visto il successo riscosso, e anticipa il Raduno Trekking Regionale del 5 e 6 luglio, due giorni durante i quali si farà tappa a Pollena Trocchia.

Share