“Verso un nuovo Umanesimo: omaggio a Jacques Le Goff”

Jacques Le GoffUn tributo al grande storico francese scomparso il 1 aprile del 2014. Si parte da una citazione di Marc Bloch “la storia è la scienza degli uomini in società nel tempo”. E il tempo della storia, secondo Le Goff, si basa su un doppio movimento: illuminando il presente attraverso il passato, ma anche il passato mediante il presente. Il passato, infatti, si comprende meglio alla luce di quello che è successo dopo ed alla luce delle questioni che pone lo storico guardando alla propria epoca. Compete anche allo storico, aggiunge Le Goff, interessarsi del futuro.

Il racconto storico prosegue attraverso l’analisi del testo medievale di di Chrétien de Troyes, Perceval , e attraverso la “guerra giusta” del Re di Francia Luigi IX, che indisse le Crociate contro i Musulmani.

Le Goff affronta anche i grandi temi del XXI secolo: la bioetica, la crisi del progresso, la questione morale. Lo storico sostiene che ci troviamo ad un punto di svolta che porterà ad una nuova fase del progresso più consapevole ed ecologicamente sostenibile, guidato dall’etica e dalla ricerca dell’universale: un nuovo umanesimo dei poteri dell’uomo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDieci tic nervosi pericolosi per la salute
SuccessivoBonifica ex Cava Ranieri, via alla gara
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.