Estorsioni: arrestato un gruppo che operava tra Portici ed Ercolano

usuraUna operazione scattata all’alba nel napoletano ha portato all’arresto di una dozzina di persone.

Su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, i Carabinieri della Compagnia di Torre Del Greco hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Napoli per associazione per delinquere e per usura ed estorsione aggravati dal metodo mafioso.

Le persone arrestate fanno parte di un gruppo criminale che opera nelle zone tra Portici ed Ercolano.

Le attività illecite, secondo l’accusa, sono state messe a segno tra settembre 2009 e aprile 2014 e hanno evidenziato l’applicazione, da parte degli indagati, di tassi pari al 5% mensile e al 60% annuo oltre che il ricorso a minacce aggravate dal metodo mafioso per costringere le vittime a pagare puntualmente. 

Dalle indagini è emerso che, in caso di ritardo o mancato pagamento dei ratei, gli indagati avrebbero fatto riferimento ad una organizzazione camorristica operante a Ercolano, esercitando così pressione sulle persone offese.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTenta estorsione alla madre anziana e minaccia il fratello con un coltello: arrestato
SuccessivoLa cucina di Claudio Menconi fa tappa in Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.