Europei Master di ciclismo: a Caserta sventola la bandiera “blu stellata”

286

Europei 2013 biciPromozione del territorio, spettacolarità e passione per le due ruote: sono le tre carte vincenti dei Campionati Europei Master Strada a Caserta in programma nella città campana dal 20 al 22 luglio con le prove a cronometro e quelle in linea.

Il traguardo rilevante dell’Europeo ha imposto all’organizzazione della Leisure Sport Asd e della Idea Management Srl di dare lustro all’evento patrocinato dalla Regione Campania e dall’amministrazione comunale di Caserta, sotto l’egida dell’Unione Europea del Ciclismo.

Nonostante la campagna denigratoria e le voci sul “non svolgimento” della rassegna continentale europea nei giorni scorsi, prontamente smentite dagli organizzatori, le iscrizioni hanno superato quota 500 in rappresentanza di 15 nazioni partecipanti: Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Danimarca, Ungheria, Svizzera, Olanda, Slovenia, Austria, Russia, Portogallo, Norvegia, Spagna e Repubblica di San Marino. Non saranno permesse le iscrizioni nella mattinata del venerdì, del sabato e della domenica.

Partenza dalla maestosa cornice della Reggia di Caserta, porta d’ingresso delle Terre del Lavoro, da dove i percorsi si snoderanno in un viaggio tra storia e cultura nella parte nord della città e più precisamente tra San Leucio (esempio di archeologia industriale con la seteria), Piano di Monte Verna e Vaccheria (in passato punto di arrivo del bestiame proveniente dalla Sardegna per i Borboni) per poi rientrare in città, a Viale Dohuet, sede dell’arrivo.

In Piazza Carlo III, è situato il villaggio Sponsor dove i marchi Banca del Sud, Acqua Vera, Cetex Group, Cicli Magnum, Cicli Schiano, Fincontatto, Fratelli Orlando, Garby, Giannini Bike, Legea, Lem Industry, Medicina Futura, Mercury, Mya Service, Palmesano, Pro Action, Sannio Lab che accoglieranno gli atleti, i loro accompagnatori e gli spettatori.  Da qui partirà la 10 chilometri podistica “La Garibaldina” ed avrà luogo l’evento di Cycling Indoor by Technogym.

Non mancherà l’impegno sociale oltre che sportivo: una lotteria porterà a devolvere quanto raccolto alla associazione Onlus “La città delle Verbene” per i loro fini istituzionali ad associazioni sportive, con sede nelle zone alluvionate della Sardegna, per la realizzazione di eventi sportivi giovanili.

DOMANI 20 GIUGNO LA CRONOMETRO INDIVIDUALE SUI 17 CHILOMETRI

Percorso Palamaggiò Castel Morrone, SS 87, SS 264, SP4, SS 87, arrivo Palamaggiò Castel Morrone

Ritrovo:  Castel Morrone (CE)    Palamaggiò Castel Morrone Ore: 13.00

Verifica licenze: Hotel City, Sala Reggia, Viale Carlo III. San Nicola La Strada (CE) 19 giugno ore 14:00-19:00

Punzonatura: Hotel City, Sala Reggia, Viale Carlo III. San Nicola La Strada (CE) 20 giugno ore 09:00-11:00

Partenza primo corridore: Palamaggiò SS87 Castel Morrone (CE) Ore 14.00

Arrivo ultimo corridore: Palamaggiò SS87 Castel Morrone (CE) Ore 19.00 circa

Guido Cuccari

Share